L’Emilia-Romagna e soprattutto l'Appennino reggiano sono ancora una volta protagonisti del Giro d’Italia. Un legame profondo quello con la più importante competizione ciclistica su strada italiana e tra le più prestigiose al mondo, che si conferma anche nel 2025. Saranno infatti ben quattro le tappe che interesseranno il territorio emiliano-romagnolo: Viareggio (Lu)-Castelnovo ne’ Monti (Re) e Modena-Viadana (Mn) per il Giro maschile; Bellaria Igea Marina (Rn)-Terre Roveresche (Pu) e Forlì-Imola (Bo) per il Giro Women.
Ieri sera a Roma la presentazione ufficiale delle due manifestazioni, alla quale hanno partecipato diverse figure dell'amministrazione di Castelnovo ne' Monti: presenti il sindaco Emanuele Ferrari, il vicesindaco Daniele Valentini, gli assessori Carlo Boni e Giorgio Severi e il consigliere Gianni Leurini.
Le tappe
Il Giro d’Italia e il Giro Women In Emilia Romagna attraverseranno le province di Reggio Emilia, Modena, Parma, Rimini, Forlì, Ravenna e Bologna in un percorso di oltre 600 km che unirà l’Appennino al mare e toccherà località di grande interesse storico.
La 108^ edizione del Giro d’Italia partirà il 9 maggio dall’Albania per concludersi il 1^ giugno a Roma. Il 21 maggio l’arrivo in Emilia-Romagna con la 11^ tappa Viareggio-Castelnovo ne’ Monti: 185 km molto mossi fino ai 1.623 metri dell’Alpe San Pellegrino. Tra le località toccate in provincia di Modena e di Reggio Emilia: Piandelagotti, Madonna di Pietravolta, Frassinoro, Montefiorino, Ponte Dolo, Cerredolo, La Collina, Toano, Costabona, Ponte T. Secchiello, Villa Minozzo, Gatta, Ponte le Piadelle, Pietra di Bismantova.
Si prosegue il 22 con la 12^ tappa Modena-Viadana: 172 km per l’80% in territorio emiliano-romagnolo, lungo un tragitto che coincide in parte con quello dei Castelli matildici: Carpineti, Rossena e Canossa. Tra le località toccate, in provincia di Modena, Reggio Emilia, ma con un’incursione anche in territorio parmense: Maranello, Fiorano Modenese, Sassuolo, Castellarano, Roteglia, Ponte Giorgiella, Baiso, Montefaraone, Spadaccini, Carpineti, Felina, Gombio, Trinità, Cerezzola, Ciano d’Enza, Rossena, Canossa, Borsea, Quattro Castella, Bibbiano, Montecchio Emilia, Sant’Ilario d’Enza, Sorbolo, Brescello.
Il commento del vicesindaco di Castelnovo Daniele Valentini
«Possiamo ufficialmente confermare l’arrivo dell'undicesima tappa del Giro d'Italia 2025 a Castelnovo ne' Monti il 21 maggio e il giorno dopo avremo il passaggio del giro da #Felina e Gombio con la dodicesima tappa Modena - Viadana.
La presentazione di ieri è stato un momento di felicità ed emozione, la più amata e seguita competizione sportiva italiana farà tappa nel nostro paese, sarà occasione non solo di #festa ma anche di #promozione per tutto il territorio.
La nostra comunità vivrà un momento straordinario ed unico (e irripetibile) della propria storia. Questo risultato è arrivato grazie all’aiuto della Regione Emilia Romagna, dei suoi collaboratori, di Giammaria Manghi, grazie all’impegno delle amministrazioni comunali di Castelnovo che negli anni hanno sempre investito nelle politiche sportive ma grazie anche, e soprattutto, a tutti quei volontari e cittadini del territorio che quotidianamente si impegnano con passione, dedizione e determinazione nel tener vive le società sportive locali e nel dare una sana offerta sportiva ai nostri giovani e alle nostra comunità, grazie a loro è davvero possibile definire Castelnovo, paese per lo sport!
E ora… in sella e pedalare! -126giorni».
Il commento del sindaco di Toano Leonardo Perugi
«Dopo la presentazione ufficiale a Roma, siamo entusiasti di annunciare che il Giro d'Italia passerà anche nel nostro comune il 21 maggio. Le strade di Cerredolo, Toano e Quara si coloreranno di #rosa!
Ricordiamo che la corsa attraverserà gran parte della nostra provincia il 21 e 22 maggio, con partenza da Viareggio e arrivo a Castelnovo ne’ Monti il 21, e partenza da Modena il 22 verso Viadana».
Il commento del sindaco di Baiso Fabio Spezzani
«Giovedì 22 maggio il #ComunediBaiso vedrà passare la Carovana Rosa nell'undicesima tappa del @giroditalia, quella "Modena-Viadana" che sa, anche, di colline, ginestre e castelli matildici.
In arrivo da #Roteglia, il percorso si snoderà lungo la SP27 e da Sassogattone e Ponte Giorgella si salirà a #Baiso, teatro del primo Gran Premio della Montagna di giornata, per poi continuare sulla SP7 verso Monte Faraone e #Carpineti.
Dopo il passaggio "bagnatissimo" del 2023 e la sfolgorante volata del @giroditaliawomen del luglio 2024, abbiano la fortuna di ospitare una nuova e inedita salita, che permetterà a tutti, ed alle nostre scuole in particolare, di respirare ancora una volta la magia e l'epica del #ciclismo».
I commenti dei sindaci Ruggi (Carpineti) e Ferretti (Ventasso)
Ruggi: «Anche quest’anno Carpineti si tingerà di rosa!…Il 22 Maggio prossimo passa dal nostro capoluogo, proveniente da Baiso direzione Felina, la 12ªtappa del giro d’Italia».
Ferretti: «Il Giro d’Italia 25 attraversa il nostro Appennino !!»