Home Società Vivere la montagna in sicurezza: escursione con il Cai Bismantova
Domenica 19 gennaio 2025 ore 8,00

Vivere la montagna in sicurezza: escursione con il Cai Bismantova

175
0

Domenica 19 gennaio 2025 ritrovo ore 8,00 presso il piazzale antistante la sede del CAI (Casa del volontariato – Via dei Partigiani 10 Castelnovo ne’ Monti); spostamento con auto proprie con ritrovo alle ore 9 presso il parcheggio sottostante il paese di Monteorsaro.

Da lì si salirà fino al rifugio e successivamente alla zona dove verranno svolte le esercitazioni, che effettueranno i componenti del Soccorso Alpino – Stazione Monte Cusna (RE).

In questo momento nella zona c’è poca neve, per cui le esercitazioni si svolgeranno “a secco”, e la sezione metterà a disposizione i dispositivi ARTVA, che verranno utilizzati a rotazione, proprio per consentire a tutti di cimentarsi con questa attrezzatura, divenuta ormai obbligatoria.

Senza neve diventano superflui, anche da provare, pala e sonda. Inoltre la sezione può mettere a disposizione 3 paia di ramponi e 3 piccozze.

Finita l’esercitazione, se il meteo sarà buono ed il tempo rimasto sarà sufficiente, valuteremo se salire fino alla cima del Monte Bagioletto, dove – chi vorrà – potrà esercitarsi anche nell’utilizzo dei ramponi e della piccozza (sperando di trovare un pendio all’ombra e innevato).

In ogni caso è indispensabile avere con se i ramponi o i ramponcini, in quanto nelle zone in ombra o in prossimità del Monte Bagioletto è probabile che troveremo neve dura o ghiacciata.

Abbigliamento consigliato: scarponi da trekking o da scialpinismo - pile o maglione - calzoni adeguati - giacca a vento – berretto di lana e occhiali da sole – guanti - borraccia - qualcosa da mangiare nello zaino – creme protettive.

La dotazione di vestiario e calzature deve essere adeguata all’escursione invernale, con neve e con possibilità di vento nelle zone fuori dal bosco e sul crinale.

Attrezzatura personale: ramponi e bastoncini

Importante:

  • I non soci possono partecipare all’uscita, ma devono necessariamente attivare l’assicurazione CAI contro gli infortuni (€ 8,4 o € 16,75, in funzione del massimale prescelto). In questo caso l’iscrizione va effettuata obbligatoriamente entro venerdì 17 gennaio (serve nome cognome codice fiscale data di nascita ed indirizzo)
  • Il programma descritto è di massima, e potrà subire delle variazioni, secondo il giudizio insindacabile dei Direttori di escursione.
  • Obbligatoria l’iscrizione, attraverso e-mail da inviare a vocato63@gmail.com o ganapinip@icloud.com o contatto telefonico/whatsapp con i direttori di escursione •

L’esercitazione si svolgerà anche in caso di assenza di neve. Direttori dell’escursione: Enrico Cecchi – Pierluigi Ganapini Per informazioni ed iscrizioni: Enrico Cecchi 335 7509856 Pierluigi Ganapini 347 712920