Home Cronaca Nuovo strumento per il monitoraggio meteo in tempo reale
novità a reggio emilia meteo

Nuovo strumento per il monitoraggio meteo in tempo reale

307
0

Da alcune settimane grande novità a Reggio Emilia Meteo.

E’ infatti disponibile uno nuovo strumento per il monitoraggio meteo in tempo reale che rappresenta il profilo verticale di temperatura, temperatura di bulbo umido e punto di rugiada, ottenuto dalle stazioni della nostra rete, tra 0 a 2060 m di quota.

«Si tratta di uno strumento molto utile – scrivono gli esperti di Reggio Emilia Meteo - e di facile fruizione, perché fornisce in modo immediato una rappresentazione del gradiente termico e delle eventuali inversioni, indica la quota dello zero termico e stima la quota neve (sulla base della temperatura di bulbo umido). Gli utenti più esperti potranno sfruttarlo anche per definire a che altezza si colloca la base delle nubi e la superficie superiore dello strato nebbioso (indicativamente, laddove temperatura e punto di rugiada quasi si toccano), oppure le fasce in cui si potrà formare la brina invece della rugiada (dove il punto di rugiada è negativo e diventa "punto di brina"). Tutte le stazioni appenniniche utilizzate per il profilo, a partire da colli di Borzano fino a Monte Cusna, sono collocate lungo creste o passi, il ché ci permette di avvicinarci alle condizioni termiche e igrometriche della libera atmosfera».

«Il grafico – si legge ancora - è aggiornato ogni 10 minuti e si può consultare dinamicamente l'evoluzione della giornata, grazie alla barra temporale azzurra (timeline) sotto l’immagine. Ancora sotto, come per le mappe interpolate e tutte le webcam, si possono consultare le ultime 24 ore con un'immagine per ogni ora. La sezione d'archivio presenta per ogni giorno passato i profili verticali delle ore 00.00, 06.00, 12.00 e 18.00, così che si possa ricostruire la dinamica di un particolare evento anche a distanza di giorni o mesi».