Sarà in raduno fino a giovedì presso la Foresteria San Benedetto la Nazionale sordi di nuoto.
I nove nuotatori, che si alleneranno presso la piscina dell’Onda della Pietra, detengono complessivamente ben 20 titoli italiani FSSI conquistati a Terni negli ultimi campionati estivi.
Su tutti si distinguono Maria Chiara Cera del Centro Nuoto Macerata, detentrice del titolo tricolore nei 50 e 100 metri stile libero, dei 50, 100 e 200 metri dorso e dei 100 farfalla e Gianluca Vitellozzi della ASD Fermo Nuoto campione dell’estate 2024 nei 50 e 100 metri stile libero, nei 50 farfalla e dorso e nei 200 misti.
Fanno parte della selezione azzurra convocata al raduno di Castelnovo ne’ Monti anche Noemi Canino dell’Arvalia Nuoto Lamezia Terme, Gaia Maragno dell’Antares Castelfranco Veneto, Rachele Ascani della Coopernuoto Correggio e Jessica Diddoro, Linan Federico Boccanera, Lorenzo Gubbini e Federico Tamborrino della Rari Nantes Nomentano Roma.
Per gli Juniores Ascani e Gubbini si tratta della prima convocazione in azzurro, mentre tutti gli altri nuotatori vantano nel loro palmares anche titoli e medaglie conquistate a campionati mondiali e Deaflympics ICSD. Lo staff tecnico della nazionale è composto dagli allenatori Ivan Sacchi e Sara Maragno e dal DT Mauro Antonini.
Il programma del raduno prevede tante ore di allenamento in acqua, ma anche alcuni momenti di svago e di incontro con la comunità locale.
Mercoledì, al termine dell’allenamento pomeridiano, gli azzurri saranno protagonisti di una staffetta inclusiva di regolarità in vasca con le squadre esordienti della scuola nuoto dell’Onda della Pietra allenate da Giancarlo Silvestre.
A seguire, nuotatori azzurri e staff saranno ospiti in un laboratorio artigianale di gastronomia in centro al paese dove vivranno l’esperienza di “Pasta Fresca” per conoscere ed imparare a fare cappelletti e tortelli che poi gusteranno a cena, insieme ai ragazzi ed ai loro genitori del nuoto di Castelnovo ne’ Monti in un grande momento di socialità al ristorante del Wellness Village durante il quale porterà il saluto anche l’amministrazione Comunale.
Interverrà l’interprete della lingua italiana dei segni Cristina Di Perna.
Il raduno della nazionale di nuoto sordi si inserisce nel programma di avvicinamento ai Campionati Italiani FSSI in programma a Frosinone il 25 e 26 gennaio e ad alle prossime Deaflympics, ossia le Olimpiadi dei sordi, in programma a Tokyo nel mese di Novembre 2025.
Il Centro Tecnico Federale FSSI di Castelnovo ne’ Monti è un progetto di Sport Valley Emilia-Romagna e Comune di Castelnovo ne’ Monti.