Home Società Villa Minozzo protagonista dello scambio didattico tra Parchi Nazionali
si è concluso il progetto Life Prognoses

Villa Minozzo protagonista dello scambio didattico tra Parchi Nazionali

297
0

Dal 25 al 28 novembre scorso si è concluso il progetto Life Prognoses, un’iniziativa educativa dedicata alle foreste vetuste che ha visto protagonisti gli studenti delle scuole secondarie di I grado di Villa Minozzo, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “B. Croce” di Pescasseroli. L’attività ha coinvolto due aree protette d’eccellenza: il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, che include Villa Minozzo, e il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Uno scambio tra natura e apprendimento

Il progetto si è sviluppato attraverso un fitto programma di attività didattiche e incontri, avviati a maggio scorso con la visita degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Villa Minozzo a Pescasseroli. Accompagnati dal personale del Parco Nazionale d’Abruzzo, i ragazzi hanno esplorato il Bosco della Difesa, un’area di grande valore naturalistico, guidati dal Dr. Carmelo Gentile, Responsabile del Servizio Scientifico, che ha approfondito con loro i temi legati alle foreste vetuste.

La seconda fase si è svolta a novembre, quando gli studenti delle classi terze dell’Istituto “B. Croce” di Pescasseroli hanno ricambiato la visita con un viaggio d’istruzione nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Qui, insieme alle docenti e al personale del Parco, hanno esplorato i territori montani di Villa Minozzo e altre aree protette, concludendo un percorso educativo che ha messo in rete due realtà scolastiche e ambientali diverse ma accomunate dall’amore per la natura.