Il Primo spettacolo del nuovo anno sarà giovedì, 9 gennaio, al Teatro Bismantova di Castelnovo Monti, nell’ambito della stagione 2024 – 2025. Alle ore 21 andrà in scena la “Ballata per la Katër i Radës”, una produzione Compagnia Factory che racconta del naufragio della nave albanese che inaugurò tristemente l’epoca degli esodi, e delle morti, nel Mediterraneo. Lo spettacolo di Giorgia Salicandro vedrà in scena Sara Bevilacqua, Riccardo Lanzarone con musiche composte ed eseguite dal vivo da Redi Hasa.
Le storie di due “bambini del 1997” si rincorrono e si intrecciano nelle voci di Elvis e Lindita, partiti dal Sud dell’Albania per mettersi in salvo dall’impazzimento di un Paese in preda alla guerra civile e dal rapido precipitare degli eventi. Palazzi pubblici divelti mattone dopo mattone, il crac finanziario, i Kalashnikov con cui si spara, la fuga, il viaggio che ricorda quello di Pinocchio nella pancia di una balena. Elvis e Lindita, bambini del ’97 sono tra i protagonisti delle cronache giornalistiche della tragedia della Katër i Radës – le cui tracce reali si intersecano all’opera di invenzione.
Attraverso l’incastro tra cronache e leggende, biografie e storie collettive le vicende dei passeggeri della Katër i Radës vengono riportate alla luce e al contempo trascese: gocce nel mare dell’eterno cammino dell’umanità, nella necessità di un approdo sulla terraferma, in salvo dal “mostro”.
Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 0522 614078, mail: biglietteria@teatrobismantova.