La riapertura dell’Ufficio Postale di Cerredolo, chiuso ormai da quasi due mesi per i lavori del Progetto Polis, è stata posticipata al 13 gennaio 2025. La comunicazione ufficiale è giunta al Comune di Toano da Poste Italiane, in risposta a una lettera inviata dal Sindaco Leonardo Perugi, che ha espresso le difficoltà che la comunità sta affrontando a causa di questa prolungata chiusura.
Perugi nella sua lettera ha sottolineato «Il profondo disagio che la nostra comunità sta vivendo a causa della prolungata chiusura dell'Ufficio Postale di Cerredolo. Sono ormai quasi due mesi che l'ufficio è chiuso per i lavori del Progetto Polis e, nonostante le promesse di riapertura più volte rinviate, l'ultima comunicazione è avvenuta con un preavviso minimo, lasciando i cittadini in balia di incertezze».
Il Sindaco ha evidenziato come, pur essendo presenti altri tre uffici postali nel territorio comunale, quello di Cerredolo sia l’unico dotato di ATM, un servizio essenziale per molti residenti. «La mancanza di accesso a questo servizio sta creando un significativo disservizio, specialmente per le fasce più vulnerabili della nostra popolazione, come gli anziani e coloro che hanno difficoltà negli spostamenti», ha aggiunto.
Nella risposta inviata al Comune, Poste Italiane ha confermato: «Come comunicato con mail pec del 30 dicembre, l’ufficio postale di Cerredolo riaprirà in data 13 gennaio 2025, salvo imprevisti di cui si darà tempestiva comunicazione a lei e alla clientela».
Il Sindaco Perugi ha concluso auspicando che la nuova data venga rispettata: «Comprendiamo che quello per l'attivazione dei nuovi servizi telematici previsti dal progetto Polis sia un intervento importante e complesso, ma auspichiamo che non ci siano ulteriori ritardi: abbiamo voluto evidenziare a Poste Italiane i disagi che la chiusura comporta, spero che se ne facciano carico e quella del 13 gennaio sia la reale data di riapertura».