Il vicesindaco di Castelnovo ne' Monti Daniele Valentini risponde in merito alla situazione al centro dell’intervento del consigliere di minoranza Mattia Casotti, e di alcuni cittadini della zona.
«La situazione riguardante l’ex allevamento suinicolo in località Bocedro è annosa -spiega il vicesindaco - e purtroppo alquanto complessa. Parliamo di un’area privata, con strutture abbandonate da anni, che fu anche al centro di un procedimento fallimentare che ha ulteriormente allungato i tempi per un possibile risanamento».
«Da tempo - continua - l’amministrazione lavora per cercare una soluzione, che comunque si presenta non semplice: siamo in contatto anche con la Regione, che per interventi di risanamento ha la possibilità di accedere ad appositi finanziamenti, ma sono i proprietari che devono farne richiesta».
E aggiunge:«Comprendiamo il desiderio dei residenti in zona di vedere un superamento dell’attuale situazione, e anche noi siamo impegnati su questo obiettivo in primis la messa in sicurezza delle coperture dei capannoni più deteriorati. Come hanno avuto modo di illustrare sia il sindaco Ferrari che l’assessore Severi nell’ambito del Consiglio comunale, rispondendo al consigliere Casotti, il Comune non ha però la possibilità di ascrivere a bilancio fondi per intervenire su aree private»..
«Continuiamo - conclude Valentini - comunque a seguire la situazione con grande attenzione e valutando ogni possibilità per riuscire a favorire l’avvio di un intervento risolutivo».
Purtroppo in tutta la montagna sono ancora numerose le coperture di questo tipo, e il risanamento dovrebbe essere obbligatorio; è un tema che riguarda la salute di tutti.