Home Cultura Al via la sesta edizione del premio internazionale Loris Malaguzzi
il termine ultimo di presentazione è il 31 maggio 2025

Al via la sesta edizione del premio internazionale Loris Malaguzzi

129
0

E’ uscito il bando per la 6a edizione del premio internazionale Loris Malaguzzi intitolato proprio al pedagogista che insegnò a Villa Minozzo e Sologno.

Il premio è indetto dal gruppo culturale Fuori dal Coro con il patrocinio del comune di Reggio Emilia e Villa Minozzo in collaborazione con il Parco Appennino Tosco-Emiliano, Fondazione Reggio Children – centro Loris Malaguzzi ETS, Reggio Children srl, Iren spa, Legacoop Emilia Ovest, ProLoco di Sologno e il Caseificio Sociale Minozzo.

Saranno quattro le sezioni per le quali si potrà partecipare:

Sezione Insegnanti-Educatori

Cosa significa oggi essere un insegnante in una società invasa da esempi forvianti e contradditori e come arrivare al cuore degli studenti?

Il premio è rivolto agli insegnanti, di ogni ordine di scuola e agli educatori della società civile in genere. La giuria premierà, a sua discrezione, un racconto, un romanzo breve, editi o inediti, un’inchiesta giornalistica (prodotta anche in forma di video), un cortometraggio.

Sezione Studenti e Ragazzi

Come stai? Parla di te, delle tue paure, delle tue insicurezze e della tua voglia di felicità.

La giuria premierà, a sua discrezione, un racconto, una poesia, un articolo giornalistico, un video, un post Instagram (reel, video o fotografie) utilizzando #PremioMalaguzzi2025.

Sezione Prosa

Tema libero

Sezione Poesia

Tema libero

REGOLAMENTO

  • La partecipazione al concorso è gratuita per tutte le sezioni
  • I testi possono essere inviati esclusivamente in formato digitale (i formati ammessi sono in doc, docs, pdf) a [email protected]
  • I testi della sezione prosa e poesia dovranno rispettare il limite di 10 pagine in formato Times New Roman (o similare), dimensione 14, senza interlinea, con margine standard
  • I testi ritenuti non pertinenti ai titoli assegnati non saranno presi in considerazione ai fini della classifica. Tale valutazione è riservata unicamente alla discrezione della giuria.
  • La giuria è composta da membri del Gruppo culturale Fuori dal Coro e persone da loro delegate e ritenute adatte ad incarnare lo spirito del concorso. I nomi dei giurati verranno pubblicati sulla pagina Facebook del concorso.
  • La partecipazione al premio comporta l’accettazione del regolamento, la presa visione e sottoscrizione del documento sul trattamento dei dati Gli autori dovranno obbligatoriamente compilare la liberatoria allegata al bando, nella quale dovranno indicare dati personali e recapiti presso i quali poterli contattare. I minori partecipanti dovranno compilare l’apposita liberatoria. Le classi partecipanti alla sezione scuole saranno tenute a rendere anonime le opere e a chiedere la liberatoria dei genitori in caso contrario.
  • Il termine per l’invio degli elaborati è il 31 maggio 2025 per tutte le sezioni .
  • Il Gruppo Fuori dal Coro e la Proloco Paese di Sologno si riservano il diritto di pubblicare le opere inviate a titolo completamente gratuito. L’eventuale ricavato e i conseguenti diritti d’autore saranno destinati unicamente al finanziamento delle future edizioni del concorso. Resta inteso che l’autore potrà pubblicare autonomamente la propria opera presso altri editori, senza necessitare del nostro consenso. La scelta delle opere da includere nella raccolta spetta unicamente al giudizio insindacabile della giuria. Eventuali refusi presenti nei testi potranno essere corretti in fase di stampa, ma nessun altro tipo di cambiamento o censura verranno apportati alle opere. Nel partecipare al Premio Internazionale Loris Malaguzzi si presta il proprio consenso alla pubblicazione in questi termini.

I testi vincitori verranno pubblicati nella sezione dedicata al Premio Loris Malaguzzi del sito della Pro Loco Paese di Sologno, www. sologno.com

Gli autori partecipanti alla sesta edizione potranno partecipare ad edizioni successive, ma è fatto divieto di ripresentare, se non ampiamente modificato, lo stesso testo.

  • I vincitori sono tenuti a partecipare alla cerimonia di premiazione ovvero potranno delegare una persona al ritiro del premio in loro vece; qualora non potessero essere presenti o delegare una persona in loro rappresentanza, perderanno il diritto al premio, vedendosi retrocessi in graduatoria e subentrerà l’autore classificatosi nella posizione immediatamente successiva. Per ogni problema esortiamo gli autori a contattarci tramite la casella email premiomalaguzzi@ gmail.com

PREMIAZIONE

  • La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 30 agosto 2025 alle ore 15:30 al Palasologno in località Sologno - RE - via Campo Croce, 4. Eventuali cambiamenti e le precise modalità verranno comunicate tempestivamente sulla pagina Facebook del concorso e agli autori premiati tramite i recapiti
  • Gli autori premiati verranno tempestivamente avvisati dalla giuria e invitati a partecipare alla È possibile delegare una persona al ritiro del premio, qualora l’autore fosse impossibilitato a partecipare.

 

PREMI

Per i vincitori di ognuna delle sezioni in concorso è previsto un premio di 200,00€ e una pergamena artistica.