Home Sport A lezione di tennis da Renato Medioli
una delle esperienze di Multisport nè Monti

A lezione di tennis da Renato Medioli

397
0

Il tennis italiano sta vivendo un momento eccezionale. Grazie ad atleti come Jannik Sinner e Jasmine Paolini nell’anno che sta per finire il movimento tennistico italiano ha avuto una grande crescita. Una crescita che è stata possibile grazie anche alla preparazione e alla professionalità dei tanti maestri federali che danni operano con dedizione e professionalità nei circoli e nelle scuole.

Grazie al nuovo incarico assunto presso il CT Appennino Reggiano, il progetto Multisport ne’ Monti ha avuto quest’anno la grande fortuna di poter contare sul maestro Renato Medioli che dopo tantissimi anni di lavoro presso i prestigiosi circoli di Albinea e di Reggio Emilia ha intrapreso una nuova avventura in montagna.
Proprio nell’ultimo giorno prima delle vacanze di Natale le classi della scuola secondaria di primo grado di Felina hanno vissuto l’ultima lezione di tennis di un ciclo che i docenti hanno incluso nella programmazione didattica.

Così come gli studenti, la professoressa di educazione fisica, Anna Iattici, è contentissima dell’esperienza vissuta. «Grazie al maestro Renato Medioli ed al suo collaboratore Simone Ferri, gli studenti hanno lavorato tanto in palestra e con molto entusiasmo, sono stati tutti attenti e protagonisti delle lezioni svolgendo esercizi perfettamente commisurati alle loro capacità. Se devo dare un voto ai maestri, non posso fare altro che esprimere un bel 10 e lode».
L’approccio al tennis degli studenti di Felina ha permesso loro di avvicinarsi alla disciplina attraverso la conoscenza delle regole e tante divertenti situazioni di gioco, con prove di abilità e destrezza, velocità e spostamento, con e senza racchetta. Raccogliere e lanciare palline nel campo avversario, giocare al cameriere con palline e racchetta, voltarsi e scattare verso la rete, ma anche battute e colpi al volo, diritti e rovesci. Insomma, una breve, ma intensa e calibrata immersione nel divertente gioco del tennis.
«E’ stata un’esperienza molto positiva sotto tutto i punti di vista - afferma il maestro Medioli - a livello organizzativo è stato tutto coordinato in maniera egregia e devo dire che fra tante scuole dove ho lavorato penso di non aver mai trovato strutture con spazi come quelli che ho trovato nella palestra della scuola media di Felina, addirittura con le righe del campo da tennis disegnate a pavimento. Sono rimasto colpito anche dalla partecipazione dei ragazzi della montagna, molto educati, attenti e capaci».
Al rientro a scuola dopo le vacanze toccherà agli studenti del plesso di via Sozzi dell’IC Bismantova vivere l’esperienza del tennis nell’ambito del progetto Multisport ne’ Monti.

Un progetto, questo, che nel corso dell’anno scolastico offre agli studenti l’opportunità di avvicinarsi a ben 10 differenti discipline sportive grazie alle società sportive locali, al comune di Castelnovo ne’ Monti ed alla regione Emilia-Romagna.