La festa del tartufo di Cavola ottiene il marchio di ‘Sagra di qualità’. Lo annunciano i volontari dell’associazione.
«La Pro Loco di Cavola – scrivono sulla loro pagina Facebook - è orgogliosa di comunicare a tutti che ha ricevuto il riconoscimento di Sagra di qualità da parte di Unpli - Unione nazionale delle Pro Loco d’Italia - per la storica festa del tartufo di Cavola. L’attribuzione del marchio identifica in maniera univoca le sagre tradizionali e di qualità ovvero le manifestazioni che vantano un passato di legame con il territorio e che abbiano come obiettivo la promozione e creazione di sinergie con le attività locali. Ringraziamo tutti i volontari gli sponsor l’intero paese e che ogni anno partecipa alla nostra manifestazione».
«Questo riconoscimento è il frutto del duro lavoro e della passione di tante persone», commenta il sindaco Leonardo Perugi e aggiunge: «Un ringraziamento speciale va al presidente della Pro loco di Cavola Elia Corbelli, al direttivo, ai volontari e a tutti coloro che contribuiscono a rendere questa festa un successo crescente anno dopo anno. Questa sagra non è solo un evento, ma un simbolo della nostra comunità e della ricchezza del nostro territorio».
Il marchio
Quello delle sagre di qualità è un marchio istituito dall’Unione nazionale delle Pro Loco d’Italia "per identificare le manifestazioni che promuovono prodotti tipici storicamente legati al territorio, rappresentative della storia e della tradizione, che puntano alla promozione e creazione di sinergie con le attività economiche locali.
L’Unpli, infatti, ‘si impegna a salvaguardare e promuovere le sagre rappresentative della storia e tradizione del nostro paese. Le sagre rappresentano un fondamentale strumento di promozione e valorizzazione dei prodotti tipici del territorio che proprio attraverso la manifestazione esaltano le proprie qualità".