Home Cronaca «Vorremmo proporre al Comune di Ventasso un ‘progetto di marketing turistico’»
La richiesta di obiettivo Natura

«Vorremmo proporre al Comune di Ventasso un ‘progetto di marketing turistico’»

425
0

Riceviamo e pubblichiamo

E' stato confermato il consiglio direttivo uscente di Obiettivo natura: Augusto Bellesia presidente, Gabriele Ferrari vicepresidente, Elisa Leonardi tesoriera. L'assemblea ha votato all'unanimità confermando le attuali cariche societarie.

Il presidente ha poi proposto all'assemblea di Obiettivo Natura di dare il via, dopo tre anni dalla sua fondazione (16 maggio 2021), alla campagna tesseramento 2025 di Obiettivo Natura. L'assemblea ha espresso parere favorevole, per alzata di mano e all'unanimità.
Il presidente ha proposto di procedere con l'ampliamento, l'aggiornamento e il restyling del sito di Obiettivo Natura: https://obiettivonatura-appenninore.it/

Gli interventi, da realizzarsi entro la fine di aprile 2025, prevedono: la sostituzione dell'apparato fotografico con foto più pertinenti e più di impatto emozionale; l'inserimento delle 'Guide al comune di Ventasso' (o infoshop) in formato PDF, scaricabili direttamente dal sito su pc, tablet e smartphone; l'inserimento delle 'Carte altimetriche del comune di Ventasso' in alta definizione, scaricabili direttamente dal sito su pc, tablet e smartphone.

La parola è poi passata all'assemblea che, anche in maniera vivace, ha esternato i propri desideri, le proprie delusioni e le proprie speranze. Il primo intervento è stato di Antonio Casanova che ha dato lettura della sua bella e concisa relazione.

È quindi intervenuto il consigliere di maggioranza dell'attuale amministrazione comunale Ivano Borghesi. Nel suo intervento ha parlato dei punti forti del programma dell'amministrazione: il teatro di Ligonchio, il Palaghiaccio del Cerreto, e gli impianti sportivi sciistici invernali del comune di Ventasso.

Si è molto parlato dell'iniziativa di Obiettivo Natura di chiedere all'amministrazione comunale di dotarsi di un 'Progetto turistico' e di un 'Progetto di marketing turistico'.
A tal proposito è intervenuto Paolo Bargiacchi, consigliere di minoranza, che ha proposto la creazione di una cabina di regia per la preparazione e stesura dei due progetti di cui sopra composta dai rappresentanti delle Associazioni, le Polisportive, le Pro-loco, i Circoli e gli altri Gruppi spontanei presenti sul territorio del comune.

La sua proposta ha raccolto il parere favorevole di tutta l'assemblea e pure del consigliere di maggioranza Ivano Borghesi che si è impegnato a parlarne con il sindaco Enrico Ferretti.

Ramona, Armando e Angelo, della Pro-loco di Primaore (che conta più di 100 associati), hanno manifestato il loro interesse per una collaborazione fattiva con Obiettivo Natura.
La prima proposta che è scaturita è quella di individuare dei punti di raccordo fra i sentieri presenti sul loro territorio e i nostri sentieri della valle dell'Ozola. A breve si terrà un incontro più pragmatico fra Eugenio Cerelli, nostro esperto di sentieristica, e i loro tecnici per concordare azioni concrete e fattibili.

Augusto Bellesia, presidente dell'associazione onlus Obiettivo Natura