Il Vetto Social Club, ambizioso progetto di aggregazione giovanile e innovazione sociale, sarà il tema centrale della prossima puntata di “New Voices - Le nuove voci”, il programma radiofonico di PMG il programma radiofonico di PMG che andrà in onda oggi su Radionova e tutti i canali streaming.
L’iniziativa rappresenta una risposta concreta alla necessità di spazi per i giovani e di nuovi poli culturali nelle aree montane, con un’attenzione particolare alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio.
Un progetto polifunzionale e sostenibile
Il Vetto Social Club non sarà solo un centro di aggregazione giovanile, ma anche una struttura “polifunzionale” pensata per ospitare attività diverse in un unico edificio. Il progetto, curato dall’architetto Antonio Pisanò, prevede la realizzazione, al piano terra di una sala multifunzionale con servizi accessibili, una cucina e un bancone da tavolo e al piano seminterrato una sala prove musicali e uno spazio di servizio.
L’intera struttura sarà realizzata in legno, utilizzando pannelli Nixon e materiali multistrato per finiture e arredi. Questo approccio costruttivo garantisce sostenibilità ambientale, riduzione delle emissioni e un design moderno e accogliente. Il programma funzionale sarà flessibile e dinamico, offrendo spazi per coworking e formazione durante il giorno, mentre di sera si trasformerà in un pub e luogo di eventi con musica dal vivo.
Un catalizzatore di idee e creatività
Oltre alla sua funzione pratica, il Vetto Social Club sarà un vero e proprio catalizzatore di idee e diversità. Attraverso il supporto alla creatività, alla cultura e all’innovazione sociale, il progetto mira a diventare un punto di riferimento per la comunità, promuovendo anche tradizioni locali, musica, arte e sport.
La voce dei giovani protagonisti
Durante la diretta del 20 dicembre, i ragazzi del gruppo partecipativo, attivamente coinvolti nella promozione del progetto, condivideranno aneddoti, storie e ricordi che metteranno in luce il valore sociale e culturale del Vetto Social Club. Sarà un’occasione per esplorare il significato di questa iniziativa per i giovani e per la montagna, e per raccontare le attività laboratoriali svolte durante l’estate, che hanno coinvolto i ragazzi in un percorso di partecipazione attiva.
PMG - Progetto Montagna Giovani è un progetto finanziato dalla Regione-Emilia Romagna e dall'Unione montana dei Comuni dell'Appennino Reggiano che lavora per e con i giovani della montagna, agendo su vari aspetti del loro mondo e mettendoli al centro della sua visione educativa.
PMG mira a migliorare la relazione tra i giovani e la comunità, fornendo ai ragazzi e alle ragazze gli strumenti per essere protagonisti attivi e partecipi. Promuove un contesto territoriale inclusivo e stili di vita sani, incrementando la consapevolezza connessa all’uso di sostanze psicoattive e delle nuove tecnologie.
Il progetto PMG è coordinato da un tavolo ristretto rappresentativo dell’Unione montana dei comuni dell’Appennino reggiano, dell’Area famiglia, infanzia età evolutiva di ASC Appennino reggiano, dell’ASL e del soggetto gestore.
La gestione delle attività è affidata alla Cooperativa Sociale ONLUS Papa Giovanni XXIII di Reggio Emilia con uno staff di educatori professionali in rete con diverse realtà del territorio.