Home Società Gli appuntamenti del fine settimana a Castelnovo Monti
babbo natale e tanto altro

Gli appuntamenti del fine settimana a Castelnovo Monti

578
0

C’è un’aria frizzante a Castelnovo Monti per l’arrivo del Natale e tanti sono gli appuntamenti programmati per il fine settimana.

Domenica 22, lunedì 23 e martedì 24 dicembre la parte più antica e suggestiva del paese ospiterà dalle 10 alle 18 tanti artigiani che proporranno le loro creazioni. Saranno presenti anche associazioni di volontariato e scuole, per giornate che saranno animate con musica, merende, divertimento. E non mancherà la musica: il 22 ci saranno gli Ottoni Matildici, e al pomeriggio anche le Majorette che si esibiranno nelle varie piazze; il 23 le scuole di Castelnovo animeranno l’evento con cori e canzoni mentre il 24 invece ci saranno cornamuse e zampognari, e anche i tradizionali e amatissimi Babboi Natale dell’associazione di volontariato Unitalsi. In tutti i pomeriggi ci sarà anche la possibilità per i bambini di fare merenda.
Domenica 22 dicembre alle 21 il Concerto di Natale, alla Chiesa della Resurrezione, animerà la serata. Organizzato dal Coro Bismantova, in collaborazione con l’amministrazione comunale, sarà l’occasione per ascoltare alcune delle realtà musicali più interessanti del territorio castelnovese che si cimenteranno nell’esecuzione di un repertorio vario e ricco di novità. Oltre al Coro Bismantova,  diretto da Giovanni Baroni organizzatore della serata, si esibiranno anche il gruppo di musica d’insieme “La scintilla” del conservatorio Peri-Merulo, diretto da  Mirko Ferrarini, il Coro Piccolosistina, diretto  da Chiara Baroni, la Banda Musicale di Felina, diretta da Davide Castellari, il Coro femminile Lunae Cantores di Castelnovo, diretto da Chiara Baroni e il Coro dell’Unità Pastorale “Beata vergine di Bismantova”. La musica sarà alternata alla lettura di testi inerenti il Natale, interpretati da Serena Ferrari e Francesco Rossi, e dalla proiezione di immagini di Alessandro Bertucci. L’incasso della serata, con ingresso ad offerta libera, sarà interamente devoluto in beneficenza a favore del Gruppo Parkinson RE – sezione di Castelnovo Monti, gruppo che opera per curare e migliorare la qualità della vita dei malati di Parkinson.

Il giorno della vigilia, i Babbo Natale dell’Unitalsi, saranno in centro storico per offrire caramelle e brusca per le vie del centro, dalle 9 alle 13. Sempre martedì 24 dicembre arriverà a Castelnovo Peder Nadel (dalle ore 11 alle 12), il progetto in collaborazione con i commercianti di piazza Peretti dell’associazione che ha l’obiettivo di allietare il Natale di bimbi e famiglie fragili.
Ancora la vigilia di Natale a Felina alle 20,30 arriveranno i Babbo Natale, una serata con animazione per grandi e piccini e con un piccolo dono ai bambini, in piazza della Resistenza.
Infine la stessa sera al borgo vecchio di Campolungo dalle 21.30 (partenza dal piazzale della chiesa) un evento con figuranti, animali e ambientazioni ricostruite nei dettagli.