Home Dalla Provincia Multa di 3.000 euro per la vendita di giocattoli senza marcatura “CE”
sanzionato un negozio della bassa reggiana

Multa di 3.000 euro per la vendita di giocattoli senza marcatura “CE”

158
0

I Carabinieri del NAS di Parma, a seguito di una ispezione igienico-sanitaria in un esercizio commerciale situato nella zona della Bassa Reggiana, hanno sanzionato il legale rappresentante con una multa di 3.000 euro per la mancanza della marcatura “CE” sui giocattoli in vendita.

Durante l’ispezione sono stati sottoposti a sequestro amministrativo 189 confezioni di giocattoli (trombette giocattolo) per un valore commerciale di circa 500 euro. I prodotti in questioni sono infatti risultati privi della necessaria marcatura “CE”. Un obbligo quello della marcatura che ne garantisce la conformità agli standard di sicurezza previsti dalla normativa europea.

L’attività svolta si inserisce in un più ampio piano di prevenzione e contrasto alla commercializzazione di prodotti non sicuri, con l’obiettivo di proteggere i consumatori, in particolare i più piccoli, durante un periodo dell’anno caratterizzato da un aumento degli acquisti di articoli ludici e ricreativi.

I Carabinieri del NAS di Parma ribadiscono l’importanza di verificare sempre la presenza della marcatura “CE” al momento dell’acquisto di giocattoli, invitando i cittadini a segnalare eventuali situazioni sospette o anomalie riscontrate nei punti vendita.