Nei giorni scorsi si è concluso il laboratorio dedicato all’opera di Matteo Maria Boiardo, organizzato dal Centro Studi Boiardo in collaborazione con l’Istituto Superiore Gobetti di Scandiano e condotto dal professor Alessio Mariani, noto al pubblico musicale come Murubutu.
Il laboratorio, avviato lo scorso 19 novembre, ha coinvolto due classi dell’Istituto in un percorso innovativo: avvicinare i giovani all’opera del grande poeta scandianese attraverso la musica rap. Murubutu, docente di storia e filosofia e celebre per le sue reinterpretazioni in chiave rap di grandi classici letterari, ha guidato gli studenti in quattro incontri appassionanti.
Il risultato finale è stato un brano rap originale ispirato a un episodio del celebre poema L’Inamoramento de Orlando, che sarà presentato ufficialmente alla cittadinanza durante il prossimo FestivaLove 2025.
Un progetto che guarda ai giovani e alla tradizione
«Questo laboratorio è solo una delle molteplici iniziative che il Centro Studi M.M. Boiardo promuove per coniugare tradizione e modernità. Da oltre vent’anni, il Centro si distingue per il suo impegno nella ricerca e nella divulgazione dell’opera boiardesca – spiega l'assessora alla cultura Lorena Lanzoni - non solo convegni accademici e pubblicazioni, ma anche attività che coinvolgono il grande pubblico e in particolare il mondo della scuola, utilizzando linguaggi innovativi come la musica rap, la street art e il graphic novel».
Tra i progetti più recenti, il graphic novel in tre volumi dedicato a L’Inamoramento de Orlando, il cui primo volume è uscito nel 2023, con il secondo atteso nel 2025. Parallelamente, prosegue il lavoro di pubblicazione integrale dell’opera di Boiardo, con 11 volumi in programma, di cui 8 già pubblicati sotto la curatela dei maggiori studiosi del poeta.
Premiazioni e iniziative future
Il Centro Studi, fedele alla sua missione di valorizzare l’opera e la figura di Boiardo, conferma anche per i prossimi anni il Premio Boiardo, assegnato ad anni alterni a una tesi di laurea magistrale o di dottorato e a una classe scolastica per elaborati creativi ispirati al poeta. Ogni premio prevede un riconoscimento di 1.000 euro.
Significativo è anche il progetto di street art, che qualche anno fa ha portato gli studenti del “Progetto Giovani” a decorare con graffiti ispirati ai personaggi de L’Inamoramento de Orlando le pareti del capannone della Fiera di Scandiano. Un’iniziativa che unisce arte contemporanea e patrimonio culturale locale.
Un impegno che dura oltre vent’anni
Fondato nel 2001 per volontà dell’amministrazione comunale e grazie all’impulso del professor Giuseppe Anceschi, il Centro Studi M.M. Boiardo continua a essere un punto di riferimento per la comunità scandianese e per gli appassionati del grande poeta. Ogni amministrazione comunale che si è succeduta nel tempo ha confermato il suo sostegno al Centro, permettendo la realizzazione di eventi, pubblicazioni e progetti innovativi.
Con questo laboratorio e le numerose attività in programma, il Centro Studi conferma la sua duplice vocazione: approfondire la figura di Boiardo attraverso una rigorosa ricerca accademica e diffonderne la conoscenza con linguaggi e iniziative capaci di coinvolgere il grande pubblico.