Home Redazionale Scuola per Geometri: formazione e innovazione al servizio di una professionalità in...
sostenibilità e tecnologia al servizio della società

Scuola per Geometri: formazione e innovazione al servizio di una professionalità in evoluzione

179
0

Costruzioni, ambiente e territorio: è questa la tua passione?

Iscriviti alla scuola per Geometri e diventa un protagonista del futuro! Contribuisci a rendere il mondo più sostenibile grazie a una professione in continua evoluzione.

https://www.geometrire.it/cat-geometri/ 

Il geometra del futuro: sostenibilità e tecnologia al servizio della società

La figura del geometra non è mai stata così moderna e strategica. In un mondo che guarda alla sostenibilità e alle nuove tecnologie, il geometra è il professionista che unisce tradizione e innovazione, trasformando ogni progetto in una soluzione concreta per il benessere delle persone e la tutela del territorio.

Oggi il lavoro del geometra non si limita alle costruzioni:

  • Urbanistica sostenibile: Progetta spazi verdi, infrastrutture efficienti e città a misura d’uomo
  • Topografia: Rilievo del territorio, aree libere e manufatti e progettazione strade
  • Energie rinnovabili: Lavora a progetti che integrano impianti fotovoltaici, soluzioni energetiche avanzate e riqualificazione di edifici;
  • Intelligenza artificiale e tecnologie avanzate: Utilizza droni, software BIM (Building Information Modeling) e strumenti di analisi per migliorare ogni fase della progettazione e della gestione dei cantieri;
  • Protezione del territorio: Contribuisci alla sicurezza ambientale prevenendo dissesti idrogeologici e monitorando il cambiamento climatico;
  • Stime e valutazioni immobiliari: Utilizza appositi software per la composizione analitica di fattibilità dei progetti in ragione delle migliori opportunità economiche- migliore uso possibile dei beni, nel rispetto della sostenibilità ambientale ed economica (HBU - Highest and Best Use).

Un professionista poliedrico e indispensabile

Diventare geometra significa acquisire una formazione multidisciplinare altamente tecnologica che ti apre le porte per numerosi settori, come:

  • Edilizia, Progettazione e Impianti
  • Gestione immobiliare, perizie e valutazioni
  • Sicurezza nei luoghi di lavoro
  • Gestione delle pratiche burocratiche e catastali

Inoltre, il geometra non è solo un tecnico, ma anche un imprenditore di sé stesso: grazie alle ampie competenze acquisite, potrai scegliere se:

  • Lavorare come libero professionista, la libera professione è lo sbocco lavorativo più frequente per la figura del geometra.

È possibile intraprendere questa strada, sia dopo aver svolto un tirocinio della durata di 18 mesi presso lo studio professionale di un geometra, di un architetto o di un ingegnere, a conclusione del quale si può sostenere l’esame di Stato, sia dopo aver conseguito la laurea triennale professionalizzante e abilitante in “Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio” (LP – 01).

  • Collaborare con grandi studi tecnici, entrare in aziende, sia nel settore privato, sia in quello pubblico.

Fra i vari ambiti possono essere annoverati gli studi di progettazione, le imprese edili, gli uffici tecnici degli istituti di credito e delle compagnie di assicurazioni, le aziende di servizi energetici.

Nel settore pubblico gli uffici della Pubblica Amministrazione, a partire dai tecnici comunali e di altri enti locali, dall’Agenzia del Territorio alle agenzie Sanitarie Locali (ASL) e alle Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente (ARPA).

Ecco perché scegliere di diventare geometra:

  • Elevata richiesta di lavoro: Il mercato cerca sempre più professionisti capaci di affrontare le sfide della sostenibilità e della digitalizzazione.
  • Carriera versatile e dinamica: Ogni progetto è unico e ti permette di mettere in campo creatività e competenza.
  • Un impatto concreto sulla società: Il tuo lavoro contribuirà a costruire un mondo migliore e più efficiente.
  • Un futuro green e tecnologico: Conoscenze all’avanguardia per essere protagonista delle trasformazioni del nostro tempo.

Il Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Reggio Emilia sostiene l’iscrizione agli Istituti C.A.T., il percorso ideale per chi sogna una carriera all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità. Non aspettare: il mondo ha bisogno di geometri che sappiano fare la differenza!

https://www.geometrire.it/cat-geometri/

https://www.zanelli.edu.it/index.php/corsi/indirizzi-tecnici/tecnico-agrario-gestione-ambiente-e-territorio

https://www.cattaneodallaglio.edu.it/orientamento/