Si rinnova l’appuntamento con il programma radiofonico di PMG - Progetto Montagna Giovani, “New Voices - Le nuove voci”.
Mercoledì 18 dicembre 2024 ore 18:00 in diretta dagli studi di Radionova e in onda su tutti i canali streaming di Radionova e sulla frequenza 94.300 Mhz, l' intervista ad Andrea Bagni, educatore che attualmente opera nel “Servizio Formazione” della Cooperativa Centro Sociale Papa Giovanni XXIII S.C.S. Onlus.
Durante la trasmissione si farà un excursus dei generi musicali che hanno contribuito alla nascita dell’Hip Hop e i generi musicali che da questo provengono, in particolare con un focus sulla Trap e sul ruolo che essa svolge attualmente in ambito giovanile.
Bagni è stato per dieci anni responsabile di sala e presidente del Circolo Arci “Maffia”, a Reggio Emilia, che proponeva musica elettronica ed hip hop di vario tipo, anche a livello internazionale. Dal 1999 fa parte del collettivo “La Kattiveria”, primo gruppo rap nato a Reggio Emilia e tutt’ora in attività, con il quale ha prodotto diversi album; ha prodotto anche un album solista sotto la sigla U.G.O.
Sempre dal 1999 ha tenuto diversi laboratori musicali di composizione e scrittura di testi sia all’interno di istituti scolastici sia in centri di aggregazione formali e informali, soprattutto principalmente per gli adolescenti. Ha avuto anche modo, sempre in quest’ambito laboratoriale riferito alla cultura Hip Hop, di fare un percorso con i detenuti del carcere “La Pulce” di Reggio Emilia.
PMG - Progetto Montagna Giovani è un progetto finanziato dalla Regione-Emilia Romagna e dall'Unione montana dei Comuni dell'Appennino Reggiano che lavora per e con i giovani della montagna, agendo su vari aspetti del loro mondo e mettendoli al centro della sua visione educativa.
PMG mira a migliorare la relazione tra i giovani e la comunità, fornendo ai ragazzi e alle ragazze gli strumenti per essere protagonisti attivi e partecipi. Promuove un contesto territoriale inclusivo e stili di vita sani, incrementando la consapevolezza connessa all’uso di sostanze psicoattive e delle nuove tecnologie.
Il progetto PMG è coordinato da un tavolo ristretto rappresentativo dell’Unione montana dei comuni dell’Appennino reggiano, dell’Area
famiglia, infanzia età evolutiva di ASC Appennino reggiano, dell’ASL e del soggetto gestore.
La gestione delle attività è affidata alla Cooperativa Sociale ONLUS Papa Giovanni XXIII di Reggio Emilia con uno staff di educatori professionali in rete con diverse realtà del territorio.