Home Cronaca Un convegno e un libro per conoscere la storia di Castelnovo
I proventi delle vendite devoluti al restauro dell’Oratorio S. M. Maddalena

Un convegno e un libro per conoscere la storia di Castelnovo

616
0

Un libro che parla della storia di Castelnovo al centro del convegno che si terrà domenica 15 dicembre alle 17:00 al teatro Bismantova, organizzato dal professor Umberto Casoli che ha rieditato, a sue spese, il volume scritto negli anni '60 dallo scrittore Umberto Monti e monsignor Francesco Milani.

I proventi delle vendite della nuova ristampa verranno interamente devoluti al restauro dell’Oratorio di Santa Maria Maddalena in via 1 maggio.

Al convegno interverranno, oltre al professor Casoli, anche il sindaco di Castelnovo Emanuele Ferrari, don Giovanni Ruozi, Clementina Santi e Maria Luisa Muzzini. Con i relatori si percorrerà la storia di Castelnovo, dagli inizi fino agli anni ’60.

«Questa rappresenta una buona un’occasione per la nostra comunità - afferma Muzzini, membro del Lions club di Castelnovo - perché ci permette, innanzitutto di riscoprire la nostra storia, le nostre origini, e di tramandarle quindi ai più giovani; poi rappresenta un gesto per raccogliere contributi per il restauro dell’antico Oratorio dedicato a Santa Maria Maddalena».

E aggiunge: «Questa encomiabile iniziativa, voluta dal professor Casoli e da sua figlia, è una delle tante che abbiamo già portato avanti e che porteremo avanti proprio per la raccolta fondi. Insieme alla popolazione, in estate abbiamo curato la mostra sui quadri. Ringraziamo il sindaco e il vice sindaco che abbiamo al nostro fianco in questo cammino. E’ importante per tutta la cittadinanza riuscire a rendere di nuovo fruibile l’Oratorio, uno dei pochissimi edifici storici ancora presenti in Castelnovo che risale al 1500 e dove si è svolta la vita, non solo religiosa, ma anche sociale, della comunità di Castelnovo fino al 1969, quando è stata inaugurata la Chiesa della Resurrezione».