Home Cronaca Lettera aperta a Paolo Bargiacchi
dal presidente dell'associazione Obiettivo Natura

Lettera aperta a Paolo Bargiacchi

463
0

Lettera aperta al signor Paolo Bargiacchi, che mi pregio di invitare all'assemblea di Obiettivo Natura che si terrà il 14 dicembre all'Antica Locanda Bonfiglio di Busana a partire dalle ore 17.

Ho letto il suo intervento su Redacon all'articolo di Antonio Casanova “Il turismo lento è il respiro dell’alto Appennino reggiano”.

Nella seconda parte leggo: “Non riesco poi a comprendere come andrebbe concepito o impostato un progetto turistico e di marketing turistico, di cui dovrebbe dotarsi il Comune di Ventasso, (…) e mi domando pure a chi semmai competerebbe una iniziativa del genere, poiché ricordo che un tempo funzionava l’Ente Provinciale per il Turismo, di cui non sento più parlare”.

Gli Enti a cui lei fa riferimento, sono stati sostituiti nel 2010 dagli IAT, 'Informazione e Accoglienza Turistica'. È pure funzionante, nelle provincie di Reggio, Parma e Piacenza 'Destinazione Turistica Emilia', ente pubblico degli enti locali istituito dalla Regione Emilia Romagna. Questi Enti sono presidi territoriali che svolgono il loro compito nel contatto con il client (turista).

Il turismo moderno necessita di dinamiche ben più complesse.

Il punto di partenza è la definizione di un 'progetto turistico' e di un 'progetto di marketing'.

Il progetto turistico misura le forze in campo: le eccellenze naturalistiche; le strutture ricettive; le competenze degli imprenditori del comparto; la disponibilità degli Enti che presidiano il territorio; la disponibilità delle Associazioni e della popolazione residente; i servizi sul territorio; il grado di collaborazione delle scuole, delle università e delle Unità Pastorali della Chiesa cattolica.
Il progetto di marketing, anch'esso affidato ad aziende specializzate con personale altamente qualificato, definirà gli obiettivi da raggiungere, determinerà il come, e indicherà i mezzi da utilizzare.

Il progetto finale di comunicazione e marketing utilizzerà quindi: i social; il web; gli organi di stampa sia digitali che cartacei; la radio, la televisione e il cinema; la depliantistica; l'editoria ecc.
Il tutto sapientemente mixato e rapportato al budget disponibile.

L'assunzione di questi progetti è ormai divenuta indispensabile per le Regioni, le Provincie, le unioni dei Comuni e i Comuni stessi se ci si pone l'obiettivo di promuovere il territorio, le sue risorse naturali, umane e culturali. Si potrà così porre argine allo spopolamento; si creeranno nuove opportunità di lavoro; verranno attratti nuovi investitori.

Per quanto attiene al comune di Ventasso, il sindaco Ferretti, fin dal suo insediamento, ha assunto le deleghe della promozione del territorio, dello sport e del turismo.

E i non-risultati sono sotto gli occhi di tutti! Benvenuto nell'era delle competenze dove il 'fai da te' è già morto e sepolto da lungi!

(Augusto Bellesia, presidente dell'associazione Obiettivo Natura)