Home Cronaca La nevicata ha provocato diversi blackout in Appennino
notizia in aggiornamento

La nevicata ha provocato diversi blackout in Appennino

2779
0

La nevicata ha provocato diversi blackout in alcuni comune dell’Appennino reggiano, in particolare a Baiso, Carpineti, Casina, Castelnovo Monti, Vezzano sul Crostolo e Viano.

Nel comune di Vezzano «Enel X comunica che, per le zone di Montalto, Pecorile, Paderna, attualmente prive di corrente elettrica, sarà possibile avere aggiornamenti più precisi per le ore 16.00 di oggi pomeriggio. Dal comune fanno sapere che seguiranno ulteriori comunicazioni».

A Carpineti, il sindaco Giuseppe Ruggi spiega che «sta seguendo l’evoluzione dei diffusi guasti che ci sono sul territorio. Sono al lavoro diverse squadre ma al momento E-Distribuzione non  fornisce i tempi dei ripristini.  Appena ho informazioni vi informo».

Le criticità a Baiso

Per Baiso spiega il sindaco Fabio Spezzani: «Abbiamo diverse zone disalimentate, tra l’altro in aumento rispetto a 24 ore fa: Carnione Lugo, Casapoggioli e Debbia. Enel sta lavorando con due squadre.

C’è poi una parte di Baiso capoluogo, molto importante, dove ci sono le scuole e il grosso della densità abitativa; a Baiso sud la situazione è delicata perchè abbiamo alcuni con fragilità».

«La situazione - aggiunge  - è delicata anche a fondovalle Tresinaro, su entrambi i versanti, dove si registrano criticità a Ca’ de polli, Cerreto: insomma, un po’ in tutta la zona fino al confine con Viano.

Di qua insomma diverso faccio stati individuati sull’area industriale di Sassogatone abbiamo un’altra grande criticità con già tre guasti risolti ma ancora mancanza di erogazione di energia».

A Viano è stato aperto il COC (Centro Operativo Comunale) a seguito dello scoppio, nella tarda serata di ieri, di una delle centrali di San Giovanni in Querciola. Il numero di emergenza sempre attivo è 0522/988321 digitare l'interno 4-Ufficio Tecnico