Home Primo piano Appennino imbiancato! Neve abbondante e altre precipitazioni in arrivo
notizia in aggiornamento

Appennino imbiancato! Neve abbondante e altre precipitazioni in arrivo

3923
0

AGGIORNAMENTO ORE 12,30

Continua a nevicare su tutto l'Appennino e dovrebbe continuare ancora per diverse ore come da previsioni meteo.

 

Sono circa mille i chilometri di strade provinciali interessate dalla copiosa nevicata. Al momento NON si registrano particolari criticità tranne qualche uscita di strada, per fortuna senza feriti, sulla Sp59 tra Villa Minozzo e Ligonchio.

 

Alcuni alberi caduti a causa del peso della neve sulla Sp 513 a Buvolo di Vetto.

SI RICORDA DI MUOVERSI SOLO SE STRETTAMENTE NECESSARIO

 

*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***

AGGIORNAMENTO ORE 10,30

  • BAISO: fino a Muraglione le strade sono pulite e la neve sta iniziando ora ad attecchire sulle strade. Baiso centro e zona alta circa 10-15 cm di neve. Mezzi spalatori già in atto dalle prime ore del mattino e hanno già fatto interventi per liberare zone.
  • VIANO: perlopiù nevischio. Sulle zone più alte una decina di centimetri di neve è scesa. Non ci sono particolari criticità.
  • VILLA MINOZZO: non vi sono particolari situazioni di rilievo. Gli spalatori sono all'opera e l'intensità della neve si è attenuata.
  • CARPINETI: situazione sotto controllo gli spalatori sono in giro. Il problema maggiore viene causato dai rami delle piante a bordo strada che sono carichi di neve e invadono la carreggiata.
  • CASTELNOVO NE' MONTI: pare non ci siano particolari criticità. La neve sta continuando a scendere copiosa e si è arrivati a circa 25 cm. Gli spalatori sono al lavoro sulle strade principali e in quelle più interne.

 

SI RACCOMANDA DI MUOVERSI SOLO SE STRETTAMENTE NECESSARIO

*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***

La neve quest’anno è arrivata. E lo ha fatto nel giorno dell’Immacolata. Il giorno in cui, secondo alcune tradizioni, si addobba l’albero per le festività natalizie, si fanno calde bevande e si sta in famiglia per una giornata di relax. Magari davanti ad un camino acceso a guardare i bianchi e soffici fiocchi di neve che scendono.

Oltre ad una visione romantica e d’altri tempi della neve, e delle nevicate, ce n’è una più pratica e realistica. Le strade, i disagi, il freddo e tanto altro.

Già da ieri sera la neve ha iniziato a scendere copiosa imbiancando, nel giro di poco, strade, colli, cortili, auto, campi e monti confermando quanto le previsioni avevano già detto nei giorni scorsi.

Nelle prime ore di oggi sono già scesi, ad esempio su Casina, una ventina di centimetri di neve e più si sale più la nevicata aumenta.

In diverse strade dell'Appennino gli spalaneve sono già all’opera da ieri sera e continueranno fino a che ci sarà bisogno. Viene sconsigliato di mettersi in viaggio se non in caso di necessità.

Secondo le previsioni dovrebbe nevicare, con meno intensità, a partire dal pomeriggio di oggi mentre dovrebbe smettere solo nella nottata fra lunedì e martedì mattina (10 dicembre).

Possibile, ma non ancora certo, la chiusura delle scuole come pure degli impianti sportivi.

 

AGGIORNAMENTO ORE 17:30

Aggiornamenti sull’allerta meteo per neve e maltempo nel territorio:

Viabilità compromessa a causa della neve:

    • Baiso (SP 27): Criticità riscontrate lungo la strada provinciale.
    • Toano (Camping Lo Scoiattolo): Un camper si è messo di traverso sulla carreggiata a causa della neve.
    • San Polo (Via Vetto): Viabilità difficoltosa per neve e piante sulla strada.
    • Monte Babbio (Castellarano): Un’auto è uscita di strada a causa della neve; fortunatamente non si registrano feriti.
    • Casina (SS 63, località Bocco): Viabilità a senso unico alternato per la caduta di un albero sulla strada. Vigili del Fuoco in azione per rimuoverlo.
Auto fuoristrada a Monte Babbio

Mancanza di energia elettrica:

  • Casina e Carpineti: Diverse frazioni sono senza corrente.
  • Viano (Regnano e San Giovanni in Querciola): Alcune zone sono senza energia elettrica; l’amministrazione comunale è al lavoro per risolvere il problema.
  • Alcune zone delle frazioni di Regnano e San Giovanni in Querciola del Comune di Viano sono senza energia elettrica, l'amministrazione comunale è già attiva per risolvere la situazione
  • In generale diversi altri borghi e comuni dell'Appennino sono rimasti senza elettricità.

Allagamenti:

  • Scandiano: Aperto il Centro Operativo Comunale (COC) per monitorare la situazione di allagamenti diffusi, al momento gestiti e sotto controllo.
  • San Martino in Rio Via Tassarola (località Stiolo) e via San Rocco Trignano (incrocio con via Chiesa): Chiuse per presenza di acqua sulla carreggiata.
Carabinieri in soccorso agli automobilisti in difficoltà