Home Dalla Provincia I Carabinieri incontrano 300 studenti dell’Istituto Gobetti
Lezioni tenute dalle forze dell'ordine

I Carabinieri incontrano 300 studenti dell’Istituto Gobetti

133
0

Promuovere la cultura del rispetto delle regole e sensibilizzare i giovani sui pericoli del mondo contemporaneo: questo l’obiettivo delle lezioni di legalità organizzate dai Carabinieri della Tenenza di Scandiano all’Istituto Piero Gobetti. In un ciclo di incontri, che ha coinvolto circa 300 studenti, l’Arma ha affrontato temi di grande attualità e rilevanza, spaziando dall’abuso di alcol e droghe al bullismo, fino alle insidie del web e dei social network.

Tanta sensibilizzazione sul fenomeno del cyberbullismo, sempre più diffuso anche tra le ragazze, e ai rischi legati alla condivisione di contenuti privati tramite i social. I Carabinieri hanno evidenziato come la pubblicazione di immagini intime possa configurare reati gravi, come la diffusione di materiale pedopornografico, e hanno messo in guardia gli studenti contro le estorsioni online, spesso perpetrate da malintenzionati che si nascondono dietro false identità.

Tra gli argomenti trattati, anche la sicurezza stradale e la salvaguardia dei diritti d’autore, con un richiamo alla legalità nell’utilizzo di film e musica scaricati da internet. Gli incontri hanno inoltre offerto l’occasione per illustrare l’organizzazione dell’Arma dei Carabinieri e fornire ai ragazzi una panoramica sugli aspetti giuridici di alcuni reati.

L’iniziativa si inserisce nel quadro di un impegno costante dei Carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Emilia per diffondere la cultura della legalità nelle scuole, in collaborazione con dirigenti scolastici e insegnanti. L’Arma reggiana proseguirà anche in futuro con attività preventive e di sensibilizzazione, con l’obiettivo di salvaguardare il benessere degli studenti e favorire una crescita consapevole e responsabile.