Home Cronaca Appennino, allerta arancione per neve
pronti gli spalatori

Appennino, allerta arancione per neve

2502
0

«Spalatori allertati: pronti ad intervenire se le previsioni si avvereranno come previsto. E in caso di nevicate, raccomandiamo a tutti di prestare la massima attenzione durante gli spostamenti». Si sconsigliano spostamenti senza avere gomme termiche e catene a portata di mano.

E’ questo il messaggio che i sindaci della montagna mandano ai loro cittadini.

Come annunciato, almeno in Appennino, sarà un’Immacolata innevata… come non accadeva da anni.

«La neve resta la grande incognita per la pianura - scrivono i meteorologi di Reggio Emilia Meteo - Nella notte di domenica e nel pomeriggio, in concomitanza di rovesci intensi, dovrebbe essere possibile vedere i fiocchi quanto meno sull'alta pianura. La situazione cambia poi non solo con la distanza dall' Appennino ma anche con la longitudine: la porzione occidentale della regione (Piacenza e Parma ) saranno più favoriti, mentre le zone più ad oriente totalmente sfavoriti, complice anche il richiamo di aria calda ed umida dall'Adriatico».

La protezione civile ha emesso un’allerta arancione che riguarderà l’Appennino emiliano e la collina dell’area nord-occidentale.

Il bollettino della protezione civile

«La formazione di una ciclogenesi – si legge nel bollettino - sul golfo di Genova determinerà una fase di tempo molto perturbato nella giornata di domani 8 dicembre. Sono previste precipitazioni moderate, localmente anche elevate sulle zone di pianura emiliana, che assumeranno carattere nevoso (o di pioggia mista a neve) inizialmente anche in pianura durante le prime ore del mattino, per poi risalire nella mattina e assestarsi sui 300/400 metri sull'Appennino emiliano e sopra i 500 metri sull'Appennino bolognese. Dalla sera intensificazione delle piogge sulla Romagna. Le precipitazioni previste sulla pianura regionale potranno generare limitati innalzamenti dei livelli idrometrici nei tratti vallivi dei corsi d’acqua e sul reticolo minore con possibili localizzati superamenti delle soglie 1. Saranno possibili localizzati fenomeni franosi, ruscellamenti lungo i versanti e innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore, più diffusi nei settori collinari. Sono previsti venti di burrasca moderata (62–74 Km/h), provenienti da nord-est, lungo la costa ferrarese e la pianura emiliana. Inoltre sono attesi valori del livello del mare sotto costa prossimi alla soglia di riferimento per l’allerta. Non si escludono localizzate erosioni e/o inondazioni del litorale».