TEDxReggioEmilia torna sabato 7 dicembre dalle ore 20 al Teatro Ariosto di Reggio Emilia, con il tema Coraggio. In un mondo in cui l’espressione personale autentica può essere tanto potente quanto rischiosa, questa nuova edizione vuole invitare infatti il pubblico a riflettere sulla forza di condividere le proprie idee e sui significati profondi del coraggio.
Info e biglietti: https://www.tedxreggioemilia.com/2024-coraggio/
Organizzato da Laura Credidio e Paolo Tegoni, con il supporto di oltre 30 volontari, TEDxReggioEmilia è da sempre un punto di incontro per menti brillanti, storie d’impatto e idee rivoluzionarie.
Durante la serata, condotta anche quest'anno dalla sociolinguista e divulgatrice Vera Gheno, otto speaker - quattro donne e quattro uomini e si alterneranno sul palco con una serie di talk pensati per ispirare e sensibilizzare.
Oltre ai talk, in programma anche l'inedita performance di CULT, collettivo di giovani (ragazzi e ragazze) rapper reggiani che metterà in musica i versi e le parole scritte da INDOMITI, persone con disabilità che utilizzano la comunicazione facilitata de Il Giardino del Baobab.
Al centro della serata, il concetto del coraggio come valore umano fondamentale: ogni speaker offrirà una visione unica e personale del coraggio, dai momenti che hanno segnato la loro vita agli ideali per cui si impegnano.
Attraverso le loro parole, il pubblico sarà invitato a riflettere sul valore di scegliere la propria voce, di opporsi al silenzio quando serve, e di dare valore alle azioni di ogni giorno, che spesso richiedono lo stesso coraggio degli atti eroici.
Giorgina Lo Nardo percepisce la musica attraverso le vibrazioni e la reinterpreta nella lingua dei segni (LIS). Nel suo talk, “Oltre ciò che sembra impossibile”, parlerà del potere della musica.
Il professor Gianvito Martino, direttore scientifico del San Raffaele ed esperto di neuroscienze, presenterà un talk provocatorio intitolato “Non è scritto nel DNA”, focalizzandosi sulla flessibilità del nostro patrimonio genetico.
Michela Mercanile, infermiera, nel suo intervento “Liberarci dai tabù della morte” offrirà un confronto intimo con la morte, intesa come parte naturale della vita, incoraggiando a non temerla.
Silvia Redigolo, attivista della Fondazione Pangea ETS, porterà sul palco l’intensità della difesa dei diritti umani con il talk “La vita riparte da una donna”.
Tiziana Colluto, attivista e co-fondatrice dell’associazione di volontariato per l’agrobiodiversità Casa delle Agriculture Tullia e Gino, approfondirà il concetto di sostenibilità consapevole con il suo intervento “Non per denaro, ma per libertà”.
Pino Trimboli, ambasciatore della dieta mediterranea ed esponente del gruppo cooperativo GOEL, impegnato nella lotta alla ‘ndrangheta, ispirerà il pubblico con “Le impronte che lasciamo”, esplorando i valori dell’etica sociale.
Abdelfetah Mohamed, autore di libri e articoli sul tema dell'immigrazione e sull'era coloniale italiana in Eritrea, vice presidente (presidente nel 2023) di SOS Mediterranee Italia, parlerà di diritti umani con “Non siamo migranti”.
Marco Carnevale, pubblicitario, creative partner dell’agenzia Yes I am e autore del libro “La réclame dell'Apocalisse”, analizzerà l’impatto della tecnologia e dei social media nel promuovere un’informazione autentica con il talk “Diciamo la verità”.