Home Dalla Provincia ’Ospedale Magati di Scandiano: entra in funzione il CAU
Dal 4 dicembre

’Ospedale Magati di Scandiano: entra in funzione il CAU

416
0

Domani 4 dicembre nella sede dell’Ospedale Magati di Scandiano entrerà in funzione il CAU – Centro di assistenza e urgenza –  che integra e completa i servizi del Pronto Soccorso, del quale condivide parte degli spazi, e funzionerà dalle 20 alle 24 nei giorni feriali, quando il pronto soccorso non è operativo.

Nei giorni pre-festivi e festivi sarà aperto durante 16 ore, precisamente dalle 8 alle 24, affiancandosi all’attività del PS.

Come avviene per i Cau di Reggio Emilia e Correggio, alla sede di Scandiano si accede previo contatto telefonico al numero unico provinciale 0522 29.00.01

I Cau - Centri di assistenza e urgenza

In provincia di Reggio Emilia da dicembre 2023 sono attivi altri due CAU, uno a Reggio Emilia e l’altro a Correggio.

I Cau sono strutture di carattere territoriale che offrono assistenza per problemi di salute urgenti. Previsti dalla riorganizzazione regionale del sistema dell’emergenza urgenza, i Cau nascono come filtro utile a sgravare i PS dai codici meno gravi, in particolare i bianchi, e consentire perciò una gestione più agevole e con tempi ridotti.

Ai Cau è possibile ricevere gratuitamente: visita medica, trattamento farmacologico al bisogno, prescrizione di terapie essenziali o per patologie di nuova insorgenza, procedure chirurgiche minori quali suture e medicazioni.

Rivolgendosi al Cau il cittadino viene accolto dall’infermiere che inquadra il bisogno di salute attraverso specifiche domande, seguono la visita medica ed eventuali ulteriori approfondimenti diagnostici come l’ecografia e esami di laboratorio. Il medico del Cau potrà valutare e prescrivere, quando necessario, prestazioni specialistiche per il completamento della diagnosi anche a conclusione del percorso Cau. In questo caso, l’esito della prestazione di approfondimento dovrà essere valutato dal Medico di Medicina Generale o dal Pediatra di Libera scelta, che rimangono i riferimenti per ogni cittadino assistito, senza necessità di ulteriore passaggio al Cau. L’esito del percorso clinico-assistenziale eseguito al Cau è disponibile sul Fascicolo Sanitario Elettronico del cittadino.

La visita e gli accertamenti diagnostici offerti dai CAU (es: ecografia, alcuni esami ematici) sono gratuiti per tutti i cittadini residenti e/o assistiti della Regione, mentre per gli altri la visita avrà una tariffa del costo di 20 euro. Sono esenti anche le visite e le prestazioni che rientrano nel percorso di gestione di eventi traumatici lievi ricompresi nella casistica dei Cau, il cui accesso avviene entro 24 ore dall’evento. Le ulteriori prestazioni specialistiche, prescritte dal medico del Cau per il completamento diagnostico, sono a carico del cittadino con il relativo ticket.