E’ una sconfitta che lascia molto amaro in bocca per la Vianese quella rimediata davanti al proprio pubblico nel derby contro l’Arcetana.
Un errore commesso in fase disimpegno è stato sufficiente per far chiudere la sfida agli ospiti reggiani.
Una volta in vantaggio, infatti, l’Arcetana ha chiuso ogni varco, si è protetta ed ha gestito al meglio il vantaggio arrivato grazie ad un rigore convertito da Puglisi.
Il primo sussulto arriva al 16' quando Rizzuto lascia partire un tiro centrale dalla distanza che sibila accanto al palo protetto da Giaroli.
Passano pochi istanti e il diagonale scoccato in area da Puglisi termina a lato mentre, poco più tardi, è Fiorentini a realizzare ma il gioco era già stato fermato qualche istante prima. Ù
Al 33' Malivojevic prova ad approfittare di una serie di rimpalli per trovare gloria ma la retroguardia biancoverde riesce a salvarsi in angolo.
Un minuto più tardi, sugli sviluppi di un successivo angolo battuto da Rizzuto, l'ex di turno Bernabei lascia partire un potente tiro che va a stamparsi contro la traversa. Al 37' è invece l'Arcetana ad avere un'occasionissima: Puglisi serve col contagiri Caniparoli che trova sulla sua scia Della Corte ad impedire l’entrata in rete della sfera.
Nella ripresa, pronti-via con un corner di Rizzuto che crea scompiglio in area ospite con Palmiero che di testa manda di un soffio fuori.
Poco dopo Giaroli si supera nel neutralizzare il diagonale in area di Malivojevic. La respinta arriva a Rizzuto che va a segno ma l'arbitro annulla ravvisando un fuorigioco.
Al 10', l'Arcetana sblocca la situazione a proprio favore. Bernabei placca Puglisi in area e cade. L’arbitro concede il calcio dagli undici metri che lo stesso Puglisi converte nel vantaggio per l’Arcetana.
La Vianese tenta di riportare il segno x sul risultato al 23', con la conclusione di Falanelli da fuori area ma la sfera non inquadra lo specchio, perdendosi a destra di Giaroli. Sei minuti più tardi, ancora Falanelli ha una ghiotta opportunità per ristabilire il pari ma il suo tiro da centroarea, a tu per tu con Giaroli, si rivela clamorosamente fuori misura con palla che finisce a sinistra dell'estremo difensore ospite.
In zona Cesarini, al 45’, punizione angolata di Rizzuto impegna severamente la fase difensiva dell'Arcetana, che tuttavia si gestisce con ordine. E dopo 5 minuti di recupero l’arbitro fischia la fine e l’Arcetana esulta .
IL TABELLINO
VIANESE 0
ARCETANA 1
Marcatore: 10' st Puglisi (rig.).
VIANESE. Della Corte, Zinani, Silvestro, Bernabei, Mammi, Palmiero, Vaccari, A. Bandaogo (1'st Falanelli), Bertetti, Malivojevic, Rizzuto. A disp.: Malpeli, Tosi, Coli, Spigoni, Caselli, Ballabeni, M. Bandaogo, Mininno. All. Sarnelli.
ARCETANA. Giaroli, Fiorentini (4' st Pederzoli), Laamane, Poligani, Brevini, Barbati, R. Ferrari (24' st Teocoli), Bassoli, Puglisi (42' st Elatachi), Caniparoli (38' st Messori), Grillenzoni. A disp. Cammarota, Kashari, Pagliani, M. Ferrari, Pacella. All. Borghi.
ARBITRO: Rossetti di Parma (assistenti Zampa di Cesena e Alemani di Forlì).
NOTE: spettatori 300 circa. Ammoniti Silvestro e Rizzuto (V), Barbati e Grillenzoni (A).