Home Cronaca La prima cena di “VinkeVala” la radio tutta in dialetto reggiano
si è svolta mercoledì scorso

La prima cena di “VinkeVala” la radio tutta in dialetto reggiano

422
0

La piattaforma multimediale VINKEVALA è nata da poco ma è già cresciuta considerevolmente.

La startup che prende il nome dialettale di Vinkevala (vieni qua vai là) è una radio online dove vengono trasmessi programmi solo in dialetto reggiano. Che si tratti del dialetto che si parla sulle rive del Po o di quello vicino al Cusna non ha importanza basta che si tratti di dialetto reggiano.

Che cosa trasmette? Commedie dialettali, programmi musicali in dialetto, poesie, proverbi e tanto altro.

Ad oggi è stata capace di aggregare molti artisti della cultura locale, ha messo insieme molti artisti.  Erano più di sessanta tra autori, registi, attori, poeti, musicisti i partecipanti alla cena dello scorso mercoledì, il 27 novembre, presso il centro sociale CTL di Bagnolo in Piano.

Vinkevala, fondata da Maurizio Intonti, prende il nome da un’idea di Marina Pasini (attrice della compagnia “Artisti per caso”) . Il palinsesto curato dal direttore artistico Monia Fornili, prevede una ricca varietà di contenitori non solo finalizzati all’esplorazione dei diversi dialetti della zona reggiana (dalla bassa pianura alla montagna), all’Arsave del “Popol Giost”, ma anche programmi storico-culturali in lingua  italiana  strutturati per dare risalto ai  nostri luoghi, alle  nostre origini  e alla nostra società.

La piattaforma è fruibile via web e sulle pagine social dedicate.