Da venerdì a domenica Castelnovo ne’ Monti ospita un raduno della nazionale di Futsal sorde.
Gli allenamenti si svolgeranno presso il Palazzetto Giovanelli, ma le atlete sorde, i tecnici ed i dirigenti federali saranno coinvolti anche in alcune attività collaterali. Fra queste ci sarà l’incontro con l’amministrazione Comunale, con i costruttori del nuovo impianto e con l’architetto Carlo Margini di Studio Lapis Reggio Emilia che lo ha progettato.
L’incontro si svolgerà presso la sala multimediale del Centro Laudato Si, così per le atlete sorde ci sarà anche la possibilità di respirare l’aria e vivere il contesto della Pietra di Bismantova e del Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.
Il raduno sportivo prevede anche una partita amichevole contro il Futsal Atletico Progetto Montagna fissata per domenica alle ore 9 al Pala Giovanelli.
L’arrivo in paese della Nazionale Femminile di Futsal sorde diventa occasione per fare il punto della situazione sullo stato dei lavori di costruzione del nuovo Palasport di Castelnovo ne’ Monti e sulle tecnologie che l’impresa di costruzione sta pensando di implementare per favorire lo sport dei non udenti, ma anche gli sport di atleti con altri tipi di disabilità.
L’impianto nasce infatti con l’obiettivo di essere totalmente inclusivo sia per le attività delle Federazioni Sportive paralimpiche che per la comunità e le associazioni sportive locali.
La realizzazione dell’impianto si è resa possibile grazie alla partnership con la Federazione Sport Sordi Italia che ha veicolato in Appennino Reggiano le risorse provenienti dal finanziamento Next Generation UE.
L’opportunità del nuovo impianto si è concretizzata in conseguenza all’istituzione del Centro Tecnico Federale dello Sport dei Sordi nato grazie a Sport Valley Emilia-Romagna ed APT Servizi.