Home Ultime notizie Trovati esemplari di vespa velutina a Monteduro di Castelnovo ne’ Monti
chi ne vedesse lo comunichi all'associazione

Trovati esemplari di vespa velutina a Monteduro di Castelnovo ne’ Monti

4300
0

Nei giorni scorsi sono state ritrovate degli esemplari di vespa velutina in località Monteduro di Castelnovo ne’ Monti. Dopo il ritrovamento sono stati subito allertati i soci della rete dell’Associazione Apicoltori Reggio Parma che hanno iniziato il monitoraggio territoriale.

La Vespa velutina è una specie invasiva di origine asiatica, predatore prevalentemente di api, che tende a nidificare in zone boschive e in genere appartate, formando nidi di notevoli dimensioni e popolati da centinaia di insetti.

La collaborazione e il supporto di chi, a vario titolo, frequenta boschi o luoghi con vegetazione è indispensabile per individuare e segnalare la presenza di nidi (in genere sono posizionati in alto) e tentare di arginare la diffusione sul territorio.
La presente è indirizzata anche ai Comuni che potrebbero essere sede di futuri ritrovamenti.

L'Associazione è presente sul territorio per coordinare i lavori di monitoraggio ed è disponibile a partecipare/organizzare incontri con la cittadinanza per divulgare il più possibile le informazioni su questo insetto.

Il giorno 1 dicembre 2024, all'interno del concorso Mille Colori Mille Mieli,  che si svolgerà a Traversetolo presso la Corte Agresti è previsto un report sull'emergenza di vespa velutina.