Riceviamo e pubblichiamo
La giornata contro la violenza sulle donne è stata, per gli insegnanti e i bimbi della scuola Giovanni XXIII dell’ I. C. Bismantova di Castelnovo ne' Monti, un'occasione di sensibilizzazione sulla parità di genere e sull'importanza del rispetto reciproco.
E’ stato letto l’albo illustrato 'La magia della crisalide' : la protagonista è Maria Sibylla Merian un'artista e naturalista del XVII secolo, che visse tra Germania, Olanda e Sud America.
È considerata una delle fondatrici dell'entomologia moderna.
Ma fu anche insegnante, imprenditrice, viaggiatrice, editrice...
Dotata di fine intelligenza, grande talento e ottimo senso pratico, riuscì a studiare, viaggiare e coltivare le proprie passioni pur vivendo in un'epoca che non favoriva lo sviluppo intellettuale e l'affermazione personale delle donne.
Nel corso della sua lunga vita non venne mai meno ai suoi doveri sociali e familiari, tuttavia cambiò più volte città, paese, famiglia, affetti, lavoro... e portò sempre avanti, anche nelle avversità, la sua passione per il mondo naturale: raccoglieva, allevava, osservava, disegnava bruchi e farfalle, per poi estendere la sua osservazione a tutti gli insetti di cui raffigurò il ciclo vitale in tavole di raffinata bellezza.
Una passione, la sua, fortemente in conflitto con i costumi femminili, le convinzioni religiose e le consolidate prassi scientifiche dell'epoca.
Dopo la lettura è stato dato spazio alla discussione che ha portato a condividere come ognuno può fare la differenza, anche a scuola, trattando tutti con gentilezza, evitando i pregiudizi di genere e rispettando le differenze.
I bimbi sono anche stati omaggiati di una spilla con un fiocco rosso.
(Il team docenti della scuola Giovanni XXIII)