I ragazzi delle scuole medie e superiori di Castelnovo ne’ Monti, oltre 500, hanno assistito allo spettacolo teatrale “I Vulnerabili” una coinvolgente esibizione, in qualità di regista e interprete, di Filippo Tognazzo.
Andato in scena al teatro “Bismantova” l’evento ha fatto discutere, studenti e insegnanti, di sicurezza stradale e dei fenomeni della strada più a rischio per i giovani.
Alla presenza di Maria Pia Pieracci, referente dell’ufficio scolastico provinciale per i progetti di educazione e prevenzione stradale e dei rappresentanti delle forze di polizia presenti a Castelnovo ne’ Monti, nei saluti di apertura hanno parlato direttamente ai ragazzi anche Nicola Macarone Palmieri, responsabile del dipartimento di emergenza-urgenza e Marco Raballo, primario del reparto di pronto soccorso dell’ospedale Sant’Anna. Presente anche Roberto Rocchi in qualità di presidente dell’Osservatorio provinciale sicurezza stradale.
In ricordo dell’evento, a ciascun studente, è stato regalato un righello-segnalibro.
Particolarmente coinvolgenti i due medici, che hanno informato i tanti giovani presenti sui comportamenti a maggior rischio e che possono risultare pericolosi se associati alla guida dei veicoli, primo fra tutti l’abuso di alcolici.
Si è poi ragionato anche sull’uso sconsiderato dell’apparecchio cellulare e sulla velocità spesso concausa dei più gravi sinistri stradali.
Al termine dei saluti, ci ha poi pensato Filippo Tognazzo a convincere i restanti perplessi sui tanti pericoli della strada, grazie anche ad uno spettacolo ogni anno è sempre più richiesto dagli istituti scolastici di ogni ordine e grado.