Home Cronaca Sei reggiani in Regione. Mammi il più votato
Aragona unico consigliere del centro-destra

Sei reggiani in Regione. Mammi il più votato

371
0

I reggiani che andranno a Bologna sono Alessio Mammi, Elena Carletti, Andrea Costa e Anna Fornili per il PD; Alessandro Aragona per FDI e Paolo Burani AVS.

L’assessore uscente Mammi è il candidato reggiano più votato. Seguono Elena Carletti, con 13.482 preferenze; Andrea Costa, con 6.398 preferenze e Anna Fornili, con 5.952 voti.

In Consiglio siederanno, sempre per il centro sinistra, Paolo Burani di Alleanza Verdi e Sinistra (1640 voti ottenuti) mentre per il centro destra Alessandro Aragona che ha conquistato 3.800 preferenze

In provincia di Reggio Emilia  la candidata alla presidenza della regione Emilia-Romagna per la coalizione di centrodestra ha ottenuto il 34,12% dei voti. Non avranno rappresentanti Forza Italia e Lega Salvini Premier: nella Lega non viene confermata Maura Catellani.

La composizione della nuova Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

Oltre al Presidente della Regione De Pascale e a Elena Ugolini (eletta in quanto candidata Presidente seconda classificata) faranno parte dell'Assemblea legislativa 27 consiglieri del Partito democratico, 3 consiglieri di Alleanza Verdi e Sinistra, 2 consiglieri della lista Civici con De Pascale, 1 consigliere del Movimento 5 Stelle, 11 consiglieri di Fratelli d'Italia, 2 consiglieri di Forza Italia, 1 consigliere della Lega, 1 consigliere della lista Rete civica Ugolini Presidente.

 

Il commento di Alessio Mammi

«18.394 cittadine e cittadini reggiani hanno scritto il mio nome sulla scheda.  Grazie di cuore.

Si tratta di una enorme responsabilità che intendo corrispondere fin da subito con tutto l'impegno e la forza che posso avere.

È un risultato collegiale, non è possibile arrivare a questi numeri senza la collaborazione di tantissime persone che in queste settimane si sono impegnate e spese per sostenermi.

Vi sarò grato e riconoscente per sempre. Ha vinto il Noi, non l'lo. Questo risultato e' la prova.

Bisogna esserci sempre, farsi trovare, metterci la faccia di fronte ai problemi. Penso che i cittadini abbiano valutato il lavoro degli ultimi 5 anni non l'ultimo mese prima delle elezioni.

Grazie a Valeria, Alberto, Matteo, ai sindaci, ai presidenti di associazioni, a tutte le persone che hanno dato un contributo.

Grazie al mondo agricolo e alla mia comunità, Scandiano, che ha mostrato ancora una volta una grande fiducia in me.

Grazie alla comunità del Partito Democratico per avermi candidato. Solo se saremo aperti, inclusivi e non autoreferenziali sapremo comprendere e rispondere ai problemi quotidiani e alle speranze delle nostre comunità. Dobbiamo stare sempre sul territorio, in mezzo alle persone. L'ho compreso facendo il sindaco, ho cercato di farlo anche da Assessore regionale.

Grazie a tutta la Provincia di Reggio Emilia, dove lavoro e solidarietà si tengono insieme.

Grazie a chi mi ha accompagnato in quelle zone dove ero meno conosciuto. Mi metterò fin da subito al lavoro per essere all'altezza della fiducia ricevuta. Sanità pubblica, messa in sicurezza del territorio, lavoro, scuola, agricoltura. Tante sfide ci aspettano e sono pronto a dare il mio contributo. Perché sono consapevole che con me ci saranno migliaia di persone. Avanti insieme!».