Home Cultura Luca Macchioni presenta il suo romanzo: “La linea gialla”
sabato 23 novembre a Carpineti

Luca Macchioni presenta il suo romanzo: “La linea gialla”

105
0

Per la rassegna “Autunno in Biblio” alla biblioteca Don Milani di Carpineti, sabato 23 novembre, alle ore 16,30  in sala conferenze, un gradito ritorno: l' autore modenese Luca Macchioni presenterà il suo nuovo romanzo “La linea gialla” (Ed. Artestampa).

Introduce l' assessore alla cultura Gabriele Fontana.

Sospesa tra i doveri di una vita che non ha scelto e circondata da figure chiuse nei loro pregiudizi, Azzurra decide di seguire la "linea gialla", un sentiero di introspezione e rivelazione tra le valli dell'Appennino tosco-emiliano.

Azzurra lavora in uno studio commercialista, sotto costrizione paterna. La sua vera passione è un’altra: da sempre desidera fare la fioraia. La sua routine l'accompagna da ormai venti anni, quando il castello di carte improvvisamente crolla, a causa di una telefonata partita per errore dal cellulare del marito Marco, piena di stereotipi sulla figura femminile. Da qui, la rabbia la porta a riscoprire i luoghi delle sue origini e di se stessa, portando con sé il lettore sull'Appennino. Si affacciano dialoghi ricchi di saggezza e linguaggio popolari che l'aiutano a prendere consapevolezza del ruolo subalterno che ha avuto nella propria vita, sobbarcandosi non solo una professione mai amata, ma l'intero carico di lavoro domestico e di cura della famiglia. Sarà l'allontanarsi di Azzurra, che nel frattempo realizza il suo sogno di avere un vivaio tutto suo, a far capire a Marco quanto i suoi schemi di pensiero fossero ingiusti.

Luca Macchioni è nato a Sassuolo nel 1975, risiede da sempre a Castelvecchio di Prignano. Diplomato all’istituto IPSIA Ferrari di Maranello, lavora nell’industria dell’indotto ceramico. Il lavoro su turni gli concede il tempo per camminare sul territorio, scoprine le potenzialità, studiarne la storia e quello che di nascosto c’è tra le sue valli.
Appassionato di falegnameria antica si definisce un "falegname prestato alla ceramica": appena il tempo glielo concede, riproduce mobili tradizionali d’Appennino, utilizzando le tecniche e gli strumenti di una volta, impreziosendo con intagli di simbologie ed elementi decorativi presenti su pievi e rocche e cercando di utilizzare solo legno cresciuto in Appennino. Sposato con Frida ha un figlio di nome Leonardo con il quale si diletta a percorrere vie ferrate.

Info: Biblioteca “Don Milani” - Via G. di Vittorio, 8 - Carpineti (RE) 0522.718086 - 0522.615036 - FB: biblioteca.carpineti