Home Cultura Le donne al centro della programmazione del teatro Bismantova
a partire da giovedì 21 novembre

Le donne al centro della programmazione del teatro Bismantova

255
0

Giovedì 21 novembre alle ore 21 al teatro Bismantova verrà proiettato il fil “Caramel” di Nadine Labaki. Il film che fa parte della rassegna, proposta dell’assessore alla cultura, pari opportunità e politiche di genere, dedicata ed ispirata a Michela Murgia “Siamo Tempesta – Incontri di altro genere” e parlerà di donne. In un salone di bellezza di Beirut, tra colpi di spazzola e cerette al caramello, si parlerà di sesso e maternità, con la libertà e l'intimità propria delle donne.

Sabato 23 novembre alle 16.30 nel foyer del teatro, è invece in programma la presentazione del libro “Donne che raccontano storie” alla presenza delle autrici Daniela Rossi e Francesca Avanzini, con letture di Simona Sentieri e intermezzi musicali del trio InKanto. Ventisette donne si raccontano con scritti inediti su aspetti e attese della loro vita. Ne deriva un affresco composito ma significativo di fasi dell'esistenza di ognuna di loro, dall'infanzia, ai problemi alimentari, alla complessità del crescere nel contesto contemporaneo.
Domenica 24 novembre, dalle ore 16 al Foyer, doppia presentazione letteraria: si comincerà con “Di un’altra voce sarà la paura”, di Yuleisy Cruz Lezcano, con letture di Ivana Cavalletti. La poetessa si approccia al mondo straziante della violenza sulle donne, aprendo uno squarcio in un silenzio ancora troppo assordante accompagnandoci in un labirinto oscuro, per alcune vittime senza via d'uscita.

A seguire Normanna Albertini presenterà il suo libro “Shemal: Il libro narra la storia di una giovane donna di origine ebraica”, Elvira do Campo, accusata di "abitudini giudaiche" dal tribunale della Santa Inquisizione spagnola sul finire del XV secolo. Una vita segnata dal sopruso, dalle violenze, dal giogo del pregiudizio razziale e religioso.
Tutti gli eventi di Siamo Tempesta sono ad ingresso gratuito.
Per informazioni: Biblioteca Crovi, tel. 0522 610204, [email protected].