Michele de Pascale è il nuovo presidente della Regione Emilia Romagna. Appassionato di politica fin da giovane, non si è mai fermato. Eletto nel 2016 sindaco e presidente della Provincia di Ravenna e riconfermato nel 2021 per il secondo mandato da sindaco con oltre il 59% dei voti. Nel 2018 è stato eletto Presidente dell’Unione delle Province d’Italia.
Ugolini commenta la sconfitta
«Oggi voglio ringraziare tutti quelli che hanno creduto in questa sfida. Chi ci ha supportato, chi ha accettato di candidarsi, i tantissimi volontari, chi ci ha sostenuto, chi ci ha votato. Voglio ringraziare anche i leader dei tre partiti di centrodestra che mi hanno dato fiducia e mi hanno supportato in ogni passo.
Quando mi sono candidata con un progetto civico alla presidenza della regione mi avevano tutti sconsigliato perché sapevamo che era una sfida molto difficile. C’erano 18 punti di distanza alle europee fra il centrodestra e il campo largo che ha sostenuto De Pascale.
In questi mesi ho incontrato migliaia di persone, ci siamo focalizzati su temi decisivi per il futuro delle nostre famiglie, dei più fragili e dello sviluppo e sarà su questo che continuerò a lavorare nei prossimi 5 anni.
Il risultato ci dice molte cose. Innanzitutto che toccherà a Michele De Pascale guidare la Regione e gli ho fatto i complimenti per la sua netta vittoria.
Ci dice anche che c’è un 54% dei cittadini che non è andato a votare. E’ il più grande partito della nostra regione. Dobbiamo impegnarci a riportare le persone alla politica intesa come servizio.
Infine voglio dire che oggi non finisce il nostro percorso. Inizia per tutto quello che è nato e che abbiamo costruito in questi mesi! Grazie a tutti quelli che ci saranno»