Home Dalla Provincia Chiara Poggi presenta il libro “Africana” ad Albinea
venerdì 22 novembre

Chiara Poggi presenta il libro “Africana” ad Albinea

120
0

Verrà presentato venerdì 22 novembre alle 18,30, nella sala civica di via Morandi 9 ad Albinea, il libro di Chiara Piaggio “Africana”.

L’autrice dialogherà con la bibliotecaria, Francesca Codeluppi, sul racconto di un vero proprio viaggio nella storia letterari del continente africano.

A portare i saluti istituzionali sarà l’assessore alle Pari opportunità, Jessica Guidetti.

Questa con Chiara Piaggio sarà un’occasione per conoscere racconti potenti, perché quando la storia è forte come quella africana, lo è anche la sua letteratura. Una particolare attenzione sarà dedicata alle figure femminili in quanto l’evento cade in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Il viaggio per racconti nella storia del Continente ripercorre la lunga strada che ha portato gli scrittori e le scrittrici africani ai successi degli ultimi anni. Con testi inediti e sorprendenti, rivela una letteratura che è riuscita a riflettere la storia, combattere sguardi stereotipati, reinventarsi e trovare un proprio spazio.

Dall’epoca coloniale attraversa gli sconvolgimenti culturali e politici che ne sono conseguiti, la creazione dei nuovi stati, le lotte sociali, i primi grandi casi degli scrittori della diaspora, per arrivare alle recenti avanguardie alle prese con un’Africa trasformata.

“Africana” porta a rileggere il passato da una prospettiva insolita, a osservare il mondo di ieri e di oggi con occhi rinnovati, a esplorare le pieghe nascoste di una letteratura multiforme.

Vi si trovano voci che hanno segnato la storia, come Flora Nwapa o Ngugi wa Thiong’o, scrittrici contemporanee di fama internazionale, come Akwaeke Emezi o Leila Aboulela, accanto ad autori meno conosciuti.