Home Primo piano Emilia-Romagna al voto per scegliere il nuovo Presidente
elezioni regionali

Emilia-Romagna al voto per scegliere il nuovo Presidente

288
0

Apriranno alle 7 di questa mattina, 17 novembre, i seggi per le votazioni che vedranno, lunedì, 18 novembre, nel pomeriggio, la proclamazione del nuovo governatore dell’Emilia-Romagna.

QUANDO SI VOTA

Seggi aperti oggi, 17 novembre, dalle 7 fino alle 23 e domani, lunedì 18 ottobre dalle 7 alle 15.

L'elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l'ha smarrita può richiederla all'ufficio elettorale del Comune di residenza che resterà aperto per tutta la durata del periodo delle votazioni. La sostituzione della tessera non ha alcun costo per il cittadino votante. Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e che abbiano compiuto il 18esimo anno di età entro il 17 novembre.

I cittadini italiani residenti all'estero (Aire) che intendono votare, devono recarsi nel Comune italiano di iscrizione nelle liste elettorali per poterlo fare.

Per gli elettori che hanno difficoltà fisiche nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati in cabina da un altro elettore. Per votare con un accompagnatore occorre che sulla tessera elettorale ci sia l’annotazione specifica oppure una certificazione rilasciata dall'Ausl.

È possibile richiedere che sulla tessera venga messo un timbro che attesti la necessità permanente. Per ottenerlo occorre rivolgersi all'Ufficio elettorale. La certificazione medica può essere richiesta e rilasciata solo all'interessato.

 Gli accompagnatori che accompagneranno l’elettore all’interno della cabina dovranno presentare la tessera elettorale con l’annotazione dell’avvenuta votazione e il documento di identità.

Sezioni ospedaliere

Negli ospedali sono istituite apposite sezioni elettorali e seggi speciali per i pazienti non in grado di recarsi alle urne

Negli ospedali e negli istituti e case di cura con almeno 200 posti letto è istituita una sezione elettorale per ogni 500 posti letto o frazioni di 500.

Possono esercitare il loro voto nella sezione ospedaliera, se hanno fatto tempestiva richiesta al comune, oltre agli elettori ricoverati, anche gli elettori facenti parte del personale di assistenza dell’istituto di cura.

Seggi volanti e seggi speciali

Per le persone ricoverate negli ospedali e negli altri luoghi di cura con meno di 100 posti letto e per la raccolta del voto a domicilio vengono costituiti “seggi volanti".

seggi speciali sono istituiti nelle sezioni elettorali nella cui circoscrizione ci sono luoghi di cura (ospedali o altri istituti o case di cura) con almeno 100 e fino a 199 posti letto; nelle sezioni elettorali nella cui circoscrizione ci siano luoghi di detenzione e di custodia preventiva; presso le sezioni ospedaliere nelle quali sono ricoverati elettori che, a giudizio della direzione sanitaria, non siano in condizioni di recarsi alle urne per esprimere il voto.

 

COME SI VOTA

Ciascun elettore può:

  • votare solo per una candidata o candidato alla carica di presidente della Giunta regionale tracciando un segno sul relativo rettangolo;
  • votare una candidata o candidato alla carica di presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle liste collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste;
  • votare disgiuntamente per una candidata o candidato alla carica di presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle altre liste non collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste;
  • votare a favore solo di una lista tracciando un segno sul contrassegno; in tale caso il voto si intende espresso anche a favore della candidata o candidato presidente della Giunta regionale a essa collegato.

L'elettore può esprimere nelle apposite righe della scheda, uno o due voti di preferenza per una candidata o candidato a consigliere regionale, scrivendo il cognome (o il cognome e nome) della candidata/o o dei due candidati compresi nella stessa lista.

Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l'annullamento della seconda preferenza.

 

I CANDIDATI E LE LISTE

Sono quattro i candidati alla carica di governatori dell’Emilia-Romagna: Michele de Pascale, Elena Ugolini, Federico Serra e Luca Teodori.

Ogni candidato ha, a sua volta, i candidati consiglieri per le varie province emiliano-romagnole.

Michele de Pascale per la coalizione di centrosinistra (sostenuto da un campo largo composto dai Civici con de Pascale presidente, Avs, M5S, Pd ed Emilia-Romagna Futura).

Elena Ugolini per la coalizione di centrodestra (sostenuta da FdI, Lega, Forza Italia ed Elena Ugolini presidente).

Luca Teodori  per la lista "Lealtà, coerenza e verità” .

Federico Serra per la lista "Emilia-Romagna per la pace, l'ambiente e il lavoro" (composta da Prc, Pap e Pci).