Home Cultura “A tu per tu con …” un’opera di Joan Mirò
ad albinea solo sabato 23 novembre

“A tu per tu con …” un’opera di Joan Mirò

107
0

La rassegna “A tu per tu con …” torna ad Albinea per la sua 5a edizione il 23 novembre. A farla da protagonista sarà l’opera “Senza titolo” di Joan Mirò.

Il comune di Albinea e la biblioteca “Pablo Neruda” dopo “Marilyn” 1982 di Andy Warhol, e “Leopardo con colombo e pappagalli” 1928-1939 di Antonio Ligabue, “The Pissing Busby, Glastonbury” 2002 di Banksy, “Balloon Dog (Red); Rabbit, (Silver); Rabbit (Rose Gold)” di Jeff Koons arriva ad Albinea un’opera straordinaria di Joan Mirò, artista tra i più visionari e sperimentatori del Novecento, protagonista del movimento surrealista.

Joan Mirò

Questo con Mirò è il quinto di una serie di appuntamenti che durante il corso dell'anno presentano la grande arte agli utenti e a tutti gli interessati. Un avvincente viaggio nella storia dell'arte attraverso singole opere tra le più significative di sempre, provenienti da prestigiose collezioni private.

L’evento è reso possibile grazie alla straordinaria disponibilità di collezionisti privati che, consapevoli del valore universale della bellezza e dell’arte, condividono per un giorno i loro tesori, dando l’opportunità di ammirare opere normalmente non visibili al grande pubblico.

La rassegna “A tu per tu con…” , attraverso la lettura e la comprensione dell'opera che di volta in volta viene presentata, conduce il visitatore a ripercorrere le poetiche degli artisti, l'anima di certe elaborazioni creative e brani di storia dell'arte che possono costituire utili strumenti di riflessione sull'oggi.

La visita all’opera, che potrà essere fatta lungo tutto l’arco di tutta la giornata del 23 novembre, dalle 9 alle 19, a piccolo gruppo (20 persone a turno), prevede una illustrazione della poetica dell’artista, una lettura accurata della composizione e della tecnica dell’opera d’arte e l’attivazione di un dialogo con il visitatore. A guidare gli intervenuti sarà la responsabile della biblioteca, ideatrice del progetto.

L’intento è quello di sollecitare i presenti ad esprimere le proprie sensazioni di fronte all’opera per abbattere il muro di diffidenza che, spesso, accompagna il senso di inadeguatezza di fronte all’arte e per dimostrare che ogni individuo possiede le potenzialità per comprendere, valutare ed apprezzare.

CHI ERA JOAN MIRO’ I FERRA’?

Nato a Barcellona nel 1893 e deceduto a Palma di Maiorca nel 1983 è stato uno degli artisti più importanti del Novecento e ha partecipato attivamente ai movimenti d’avanguardia. La sua produzione è stata spesso accostata al movimento surrealista, di cui fece parte dal 1924 al 1929, ma dal quale si distaccò per dare vita ad una sua originale poetica, caratterizzata da una continua sperimentazione e da un linguaggio onirico e personalissimo.  L’immaginario artistico di Joan Miró ha attinto suggestioni da varie epoche ed esperienze: dalle pitture rupestri primitive, alle opere africane a quelle cattoliche catalane, oltre che dai grandi maestri nordici del XV secolo passando per Munch e Picasso. Mirò, che dal 1956 si ritira in una sorta di esilio volontario a Maiorca, ha creato nel tempo un suo stile, difficilmente etichettabile, caratterizzato da un forte spiritualismo e un’incessante ricerca fatta di segni e colori attraverso i quali ci ha regalato la sua visione del mondo.

L’opera “Senza titolo”, 1977 proveniente da collezione privata, è un’opera unica – monotipo a olio su carta giapponese applicata su tela – della produzione matura dell’artista, dove Mirò, attraverso arabeschi grafici e colori, crea un’immagine che rappresenta l'avvolgersi dell'anima tra realtà e sogno.

Miró ci consegna un'interpretazione originale del mondo, evoca forme a tratti riconoscibili (ad esempio i volti buffi tanto cari a bambini) e ci proietta in uno spazio misterioso abitato da emozioni, colori e segni dove la realtà diventa accessorio dell'immaginazione.

L’opera

Senza Titolo, 1977

Monotipo a olio su carta giapponese applicata su tela, 48,5x58 cm

Collezione Privata

 

Modalità di visita

Visita guidata a piccolo gruppo

è necessaria la prenotazione nelle fasce orarie fino ad esaurimento posti

ogni 30 minuti dalle ore 9 alle ore 19

Per informazioni e prenotazioni:

tel. 0522/590261 – [email protected]