Home Cronaca A Castelnovo i consigli comunali in diretta streaming
All’inizio dell'anno2025

A Castelnovo i consigli comunali in diretta streaming

18
0

La trasmissione online in diretta streaming dei consigli comunali è uno degli obiettivi che sta perseguendo l’amministrazione comunale e che dovrebbe concretizzarsi all’inizio dell’anno 2025.

«Per arrivare a questo risultato – spiega l’assessore alla transizione digitale, Carlo Boni – è stata necessaria una preparazione tecnica, con il sistema che attualmente è in grado di sostenere la trasmissione in streaming, a cui si dovrà aggiungere anche la formazione del personale che dovrà seguire le emissioni video. Ma c’è anche un aspetto regolamentare: saranno necessarie alcune modifiche al regolamento dei consigli comunali, che apporteremo come previsto nell’ambito della Conferenza dei capigruppo, quindi con anche il coinvolgimento della minoranza».

«A questo passaggio stiamo lavorando fin dalla precedente consigliatura – aggiunge - anche a seguito di una mozione che fu presentata dal gruppo Castelnovo ne’ Cuori proprio su questo tema specifico dello streaming, e che fu approvata dopo un emendamento proposto dalla maggioranza. L’obiettivo di questa innovazione va nella direzione di coinvolgere e ancora una volta stimolare alla partecipazione tutta la comunità. Nella vita democratica del nostro paese assume oggi ancora più importanza una partecipazione attiva del cittadino. Soprattutto oggi che la crisi dei partiti e la conseguente disaffezione dalla politica assume connotati di estrema gravità nella rinuncia anche ad esprimere il proprio voto».