“D.E.A.R.”, acronimo di “Drop Everything and Read!” — “Molla tutto e leggi!” — è l’iniziativa che la Scuola di Pieve ha lanciato per promuovere la lettura tra i suoi 200 studenti, coinvolgendoli venerdì 8 novembre in un momento dedicato ai libri. Il progetto invita i bambini a scoprire il piacere della lettura in modo libero e autonomo, rendendola parte della loro routine scolastica in maniera accattivante e divertente. L’obiettivo è fare della lettura un’abitudine quotidiana, seminando e coltivando nei più giovani l’amore per i libri.
L'attività
Ogni alunno e insegnante porterà a scuola un libro scelto liberamente, in base ai propri gusti e interessi. Un paio di volte al mese, in momenti casuali e imprevisti, un campanellino annuncerà l'inizio del D.E.A.R.: l’insegnante interromperà la lezione, distribuirà i libri agli studenti e prenderà il suo. Così avrà inizio il magico momento della lettura, in cui ognuno si immergerà nel proprio libro, lasciandosi trasportare dalla storia.
Questa iniziativa, già attuata a Pieve negli anni precedenti al Covid, è stata spiegata agli alunni attraverso la lettura drammatizzata dell'albo illustrato: "I fantastici libri volanti di Mr. Morris Lessmore" di William Joyce e donando loro dei segnalibri personalizzati.