Sono dodici le persone, fra atleti ed amministratori locali, a comporre la delegazione che sabato partirà dall’Appennino Reggiano, volerà da Pisa a Marrakech, per poi proseguire per la più grande oasi del deserto africano della regione di Guelmim dove si svolgerà la prima edizione del Festival Internazionale dei giochi tradizionali e delle attività fisiche organizzato dalla Federazione Reale Marocchina dello Sport per Tutti.
Il continente Europeo sarà rappresentato da una delegazione spagnola e da una dell’Appennino Reggiano. L’evento coinvolgerà anche tantissime delegazioni africane ed arabe che sono state chiamate a presentare ed a condividere fra loro e con la comunità marocchina i giochi tradizionali dei rispettivi paesi.
E’ annunciata la partecipazione di un gruppo del Bahrein capeggiato dal Presidente della Federazione Internazionale degli Sport per Tutti, Issa Mohammed Abdul Rahim.
Per l’Italia saranno la ASD Toano e la ASD Colombaia a presentare, dimostrare e favorire il gioco del lancio del ruzzolone e della boccia alla lunga su percorsi sterrati del deserto tracciati a distanza secondo le indicazioni già fornite dal presidente Giorgio Lamecchi agli organizzatori marocchini, ma gli attrezzi di gioco originali li porteranno con sé i giocatori e gli amministratori di Toano e Castelnovo ne’ Monti per poi donarli alle società sportive locali.
Gli stessi dirigenti ed atleti del lancio del ruzzolone interverranno ad un convegno internazionale dal titolo “Il ruolo degli Sport Tradizionali nell'irradiazione culturale e nell'avvicinamento tra i popoli”.
Nel giugno 2025 la ASD Toano ospiterà quindi sui propri campi di Ruzzolone una delegazione marocchina che a sua volta porterà in Appennino Reggiano il proprio know-how dei giochi tipici del deserto.
Lo scambio sportivo fra l’Appennino Reggiano ed il Marocco, per l’occasione patrocinato da FIGeST e Coni Regionale Emilia-Romagna, nasce grazie all’intuizione dell’ex maratoneta marocchino Mohammed Belefdil che da anni vive a Reggio Emilia e che è rimasto in stretto contatto con la Federazione Reale Marocchina dello Sport oggi presieduta da Nehza Bidouane, già campionessa mondiale e medaglia di bronzo olimpica dei 400 mt. ostacoli. Il dialogo con la Federazione Marocchina e la progettualità con essa condivisa sono frutto della intraprendenza della Cooperativa Sportiva di Comunità Quadrifoglio di Castelnovo ne’ Monti.
Oltre ai giocatori di ruzzolone e boccia alla lunga Simone e Giorgio Lamecchi, Emanuele Vezzosi, Pasquale Filippi, Umberto Andreoli, Giuliano Ferrarini e Roberto Zanini (assessore allo sport di Toano) saranno parte della delegazione italiana impegnata ad Assa-Zag anche Guido Saccardi, delegato CONI della Montagna, il maratoneta Mohammed Belefdil di Exaudia.net, il sindaco di Toano Leonardo Perugi, Ilaria Ruffini del Polo Territoriale sociale-scolastico-educativo di Toano e Villa Minozzo e Silvia Della Porta, assessore alla promozione del territorio, alla pace ed ai diritti del Comune di Castelnovo ne’ Monti.
Questa prima esperienza di scambio sportivo che si sviluppa grazie agli Sport Tradizionali di Toano getta le basi per eventuali successivi sviluppi di dialogo e collaborazione fra associazioni sportive marocchine e del territorio dell’Appennino Reggiano impegnate anche in altre discipline sportive.