Domani e lunedì ci attende il sole ma peggiora tra martedì e mercoledì: calo termico e deboli piogge
Le previsioni meteo con il direttore di Reggio Emilia Meteo Andrea Bertolini
«La lunga fase di alta pressione, caratterizzata da nebbie in pianura e temperature sopra la norma in Appennino, sta per terminare. Tra domenica e lunedì assisteremo infatti ad una rapida espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso l’Islanda, questo favorirà la discesa di aria artica marittima dalla Scandinavia fino alla nostra Penisola. L’ingresso di area fredda sul bacino del Mediterraneo innescherà la formazione di un minimo barico tra il Golfo del Leone e l’alto Tirreno determinando un peggioramento tra martedì e la prima parte di mercoledì.
In questa fase sono attese deboli precipitazioni che potranno essere anche nevose oltre i 1000-1200 metri. La distanza temporale è ancora molta e l'incertezza alta, ma ad oggi è comunque probabile una leggera imbiancata sul crinale.
A seguire l’area depressionaria tenderà ad allontanarsi verso la Penisola Iberica consentendo un miglioramento nella giornata di giovedì 14.
Nel fine settimana non si escludono nuove precipitazioni.
Le temperature saranno in calo specialmente nelle giornate di martedì e mercoledì, con valori massimi che si porteranno anche 4 - 5 ° sotto la media del periodo, per poi risalire nei giorni seguenti, avvicinandosi alle medie il periodo».