Ha preso via nei giorni scorsi il progetto "Multisport ne Monti, sport, ambiente e stile di vita” Più di 500 gli studenti giovani in età compresa fra gli 11 e i 14 anni che saranno coinvolti in 10 discipline sportive che andranno a “provare” in questi mesi di anno scolastico.
La programmazione del progetto Multisport è stata infatti calendarizzata nell’intero anno scolastico 2024/2025 coinvolgerà tutte le classi dei plessi di Castelnovo ne’ Monti e di Felina. In alcune occasioni saranno chiamati a partecipare anche studenti degli istituti comprensivi di altri comuni dell’Appennino Reggiano.
LE DISCIPLINE
Per l’anno scolastico appena iniziato il gruppo di docenti dell’IC Bismantova e lo staff tecnico di coordinamento della Cooperativa Sportiva di Comunità Quadrifoglio che gestisce il progetto hanno individuato le discipline sulle quali intervenire.
L’arrampicata sportiva, già iniziata nei giorni scorsi, è stata la prima disciplina a prendere il via. Grazie alla collaborazione delle esperte guide alpine della Pietra di Bismantova, gli studenti dell’IC Bismantova, si sono potuti avvicinare a questo sport.
Oltre ad alcune classi coinvolte in orario curriculare, sono circa 40 gli studenti delle scuole secondarie di primo grado del comune di Castelnovo ne’ Monti che hanno scelto di partecipare alle esperienze pomeridiane di approfondimento e pratica della specialità più caratteristica del territorio montano.
Dopo questi primi incontri verrà effettuata una rotazione (come avvenuto anche nelle ultime edizioni) con l’inclusione nel progetto di tennis, atletica leggera, bocce, calcio, orienteering, scherma, ultimate frisbee, flag football e pesca sportiva. La programmazione scolastica prevederà anche altre discipline come pallavolo, pallacanestro e dogeball gestite in proprio dai docenti ed altre proposte tramite il progetto ministeriale Scuola Attiva Junior. Il progetto è sostenuto dal Comune di Castelnovo ne’ Monti ed è candidato al riconoscimento della Legge 8 della Regione Emilia-Romagna.
Oltre a questo, quest’anno, si sono aggiunte altre due realtà reggiane che già operano in montagna: il Club Koala per la scherma e gli Hogs per il flag football americano.
NON SOLO SPORT
L’estensione completa del nome del progetto è “Multisport ne Monti, sport, ambiente e stile di vita” in quanto le attività proposte grazie allo sport abbracciano, in diverse occasioni, anche temi che sono nel programma di altre materie scolastiche. Alcune attività collaterali dell’anno in corso svilupperanno contenuti di educazione civica in quanto gli studenti saranno protagonisti in aula sui temi della disabilità e della sicurezza stradale. Un importante focus sarà dedicato alla carta etica dello sport della Regione Emilia-Romagna.
«Stiamo lavorando costantemente per sviluppare la pratica sportiva – le parole dell’assessore allo sport, Carlo Boni - come elemento centrale per una prevenzione consapevole di molte patologie croniche, nella direzione di intercettare la malattia prima che si manifesti nella moderna ottica di una medicina di iniziativa piuttosto che di attesa. L’attività fisica in questo ha un ruolo fondamentale».