Home Cronaca Domani “La Provincia orienta” per la scelta della scuola superiore
dalle 10 alle 17 a palazzo dossetti

Domani “La Provincia orienta” per la scelta della scuola superiore

125
0

Fra qualche mese gli alunni che frequentano la terza media saranno chiamati a scegliere, assieme ai propri genitori, la scuola superiore.

Domani, sabato 9 novembre, torna “La Provincia che orienta” l’apprezzato salone dell’orientamento che da ormai 15 anni accompagna ragazzi e famiglie nell’importante scelta. Un appuntamento, quello di quest’anno che torna in “presenza” a Palazzo Dossetti (sede dell’Università di Modena e Reggio Emilia in viale Allegri) dopo l’emergenza sanitaria.

Dalle 10 alle 17  al primo e al secondo piano di Palazzo Dossetti (la piantina con la dislocazione degli istituti può essere consultata e scaricata dal sito della Provincia) saranno presenti punti informativi di tutte le 24 scuole superiori reggiane e dei 6 enti di formazioni professionale dove docenti e studenti saranno a disposizione per illustrare gli indirizzi e le loro caratteristiche, rispondere a domande ed in generale fornire indicazione utili all'orientamento scolastico.

Non ci sarà, invece, la tradizionale illustrazione in aula magna dei singoli istituti da parte dei dirigenti scolastici, che si è già svolta il 23 ottobre scorso – sempre in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale e Ifoa - e la cui registrazione è disponibile sul sito internet e sul canale Youtube della Provincia.

Gli indirizzi scolastici sono numerosi e ogni istituto ne comprende diversi, soprattutto nei centri dei distretti scolastici di Guastalla, Castelnovo ne’ Monti, Correggio, Montecchio e Scandiano.

GLI ISTITUTI

I ragazzi e gli adulti interessati potranno orientarsi in questa selva rivolgendosi ai dirigenti, ai loro collaboratori, ai docenti e agli studenti nelle varie postazioni, in rappresentanza delle scuole statali Ariosto Spallanzani, Moro, Chierici, Matilde di Canossa, Zanelli-Secchi, Pascal, Nobili, Scaruffi-Levi-Tricolore, Filippo Re, Motti, Galvani Iodi, Cattaneo Dall'Aglio e Mandela di Castelnovo Monti, Corso, Einaudi e Convitto Corso di Correggio, Russell e Carrara di Guastalla, D'Arzo di Montecchio e Gobetti di Scandiano, nonché delle paritarie San Tomaso d'Aquino di Correggio, San Gregorio Magno di Sant'Ilario d'Enza, Iess e Iexs di Reggio Emilia, oltre agli enti di formazione professionale Centro studi e lavoro La cremeria, Enaip Don Agostini, Fondazione Simonini, Form.art, Ciofs -Emilia Romagna e Centro di Formazione Bassa Reggiana.