Home Società La storia di Valentina Petrillo al Teatro Bismantova
Domenica 10 novembre

La storia di Valentina Petrillo al Teatro Bismantova

366
0

Al teatro Bismantova inizia la rassegna dal titolo ispirato e dedicato a Michela Murgia “Siamo Tempesta - incontri di altro genere”, proposta da assessorato alla cultura, pari opportunità e Politiche di genere. Domenica 10 novembre ci sarà la proiezione del film “5 nanomoli, il sogno olimpico di una donna trans”, sulla storia di Valentina Petrillo, atleta transessuale paralimpica (è ipovedente) con all’attivo due medaglie di bronzo ai mondiali. L’ingresso alla proiezione sarà gratuito e in sala sarà presente anche la Petrillo.

Spiega l’assessora Erica Spadaccini: “Siamo tempesta prende luce nel mese di novembre, mese in cui cade La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, ma nasce dalla volontà di tenere vivo l’interesse sulla questione dei diritti delle donne tutto l’anno (a cadenza mensile o bimestrale), in tutte le possibili declinazioni e sfaccettature. Più che “rassegna”, mi piace definirla “contenitore”: un luogo aperto, a disposizione delle persone che hanno a cuore i temi dell’uguaglianza di genere, delle donne e delle persone LGBTQIA+; uno spazio collettivo da riempire di visioni, pensieri e parole (libri, film, persone, incontri, convegni, poesie, arte, scienza, diritti, sport, musica, ecc.), attraverso l’interesse, le proposte e la partecipazione di tutti e tutte noi; un prato dove coltivare le differenze, le particolarità e l’unicità della complessa semplicità che è in noi. Come scrive Murgia, quello che da soli sembrava un esilio, insieme è diventato un regno di libertà”.

Il film

Valentina Petrillo è la prima atleta transgender al mondo a competere alle Paralimpiadi: a Parigi 2024 ha conquistato le semifinali dei 200 e 400 metri nella categoria T12 - ipovedenti, e la sua performance sportiva e il grande messaggio di inclusione che rappresenta hanno attratto l’attenzione dei media di tutto il mondo. Dopo questo traguardo epocale l’atleta porta in tour il film documentario dedicato alla sua straordinaria storia.. Il film racconta la sua vicenda sportiva e umana a partire dal 2019, quando l’atleta ha intrapreso la terapia ormonale e il suo percorso di transizione verso il genere femminile. Da allora Valentina ha lottato strenuamente per vedere riconosciuto il suo diritto, sancito dai regolamenti sportivi internazionali, di poter gareggiare nella categoria femminile. Oggi la sua battaglia è di esempio per molte persone che vedono nello sport una possibilità di inclusione e di affermazione della propria identità.