Home Cronaca Festa del tartufo a Cavola, Corbelli: «Abbiamo chiesto la certificazione di qualità»
in diretta su radionova domenica 10 novembre

Festa del tartufo a Cavola, Corbelli: «Abbiamo chiesto la certificazione di qualità»

997
0

«Abbiamo chiesto la certificazione di qualità, vedremo come andrà": questa l'importante novità che accompagna la 36° edizione della festa del tartufo di Cavola. Lo annuncia il presidente della Proloco locale, Elia Corbelli».

Quello delle sagre di qualità è un marchio istituito dall’Unione nazionale delle Pro Loco d’Italia, cui aderisce l’associazione di Cavola, "per identificare le manifestazioni che promuovono prodotti tipici storicamente legati al territorio, rappresentative della storia e della tradizione, che puntano alla promozione e creazione di sinergie con le attività economiche locali. L’Unpli, infatti, ‘si impegna a salvaguardare e promuovere le sagre rappresentative della storia e tradizione del nostro paese.Le sagre rappresentano un fondamentale strumento di promozione e valorizzazione dei prodotti tipici del territorio che proprio attraverso la manifestazione esaltano le proprie qualità".

«Questa che celebriamo è la 36°edizione della Festa ma in realtà - spiega il presidente Corbelli - se non fosse stato per il Covid, saremmo alla 38°. Anche quest’anno l’impegno dei volontari è enorme: circa una quarantina ma forse anche di più, lavoreranno divisi nei vari stand. Allestiremo banchi del tartufo, del Parmigiano-Reggiano, dei funghi. Poi ci saranno giochi per bambini, faremo i ciccioli, ci sarà il vin brulé, avremo le castagne. Vi aspettiamo».

L'appuntamento è per domenica 10 novembre con cibo, musica e bancarelle: gli stand della mostra del tartufo e degli altri prodotti tipici verranno allestiti presso il CavolaForum. Si replica poi domenica 17.

Anche quest’anno la festa sarà in diretta su Radionova, trasmessa sulle frequenze e i  canali social: domenica 10 con Dj Ricki si alterneranno giornalisti e speaker della redazione per raccogliere soprattutto le testimonianze e i pareri dei visitatori. L’appuntamento sulle frequenze di Radionova (Fm 94.300) e in streaming su www.radionova.it; in diretta video sia sul sito web www.radionova.it, sul canale Twitch di Radionova e su Facebook (Radionova, Redacon).

Alle 9.30 il taglio del nastro con il sindaco e le autorità locali aprirà la 36 edizione delle fiera. Alle 9.45 si potrà partecipare all'escursione "Sui passi dei Ceccati" e l’inaugurazione della mostra di auto storiche. Tutto il giorno mostra micologica di "Funghiamo" a cura di Franco Chiarabini e Nello Ibatici. Alle 10 ci sarà la dimostrazione della cottura dei ciccioli in modo tradizionale, con il paiolo alimentato a legna, e alle 10.30 l’esibizione della Banda di Cavola. Alle 11, la sede della scuola elementare "Salati" ospiterà la presentazione del libro "Alle sorgenti della nostra storia". Giochi e divertimento per i bambini. Alle 12.30 il pranzo a base di tartufo e funghi presso lo stand della Pro Loco al Cavolaforum e alle 15 uno spettacolo con la Banda di Cavola.