Home Cronaca PD Ventasso: «Questa amministrazione concorda sul taglio dei finanziamenti ai comuni?»
la nota stampa

PD Ventasso: «Questa amministrazione concorda sul taglio dei finanziamenti ai comuni?»

137
0

«Come circolo PD di Ventasso abbiamo letto il comunicato stampa del gruppo “Ventasso Insieme” e la risposta del sindaco che “sposta” sulla parte politica l’argomento. Come gruppo politico che insieme ad altri ha appoggiato la consigliatura passata e la ricandidatura della Lista “Ventasso Insieme” non possiamo far altro che far notare il poco rispetto e l’ambiguità di questa amministrazione che derubrica ogni volta gli interventi delle due opposizioni a inutili polemiche», così affermano in una nota i componenti del direttivo del circolo Pd Ventasso.

«Come circolo PD di Ventasso, invece – si legge - riteniamo che l’appello dei sindaci che riprende le richieste promosse anche da ANCI sia tutt’altro che polemica politica ma un fondamentale grido di allarme sulle importanti risorse che questa legge di bilancio, in corso di approvazione, sta togliendo agli enti locali. Ci dispiace che il nostro sindaco invece si aggrappi a una par condicio che poco riguarda questo appello. La manovra di bilancio è in approvazione in queste settimane pertanto è ovvio che occorre farsi sentire in questo momento per evitare che i nostri comuni già in forte difficoltà vengano privati di importanti risorse. Tra qualche settimana a manovra già approvata sarebbe troppo tardi».

«Non capiamo – spiegano  - inoltre il motivo per cui il sindaco per un argomento fondamentale per la tenuta economica del nostro ente si giustifichi con la par condicio ricordando che ANCI avrebbe fatto appello ai sindaci di non prendere parte alle iniziative politiche quando nel frattempo lui stesso, con vari componenti della propria maggioranza, partecipa ai vari comizi indetti dai candidati consiglieri regionali delle liste di Fratelli d’Italia e Lega all’interno del territorio provinciale e comunale. Questi non si trattano di iniziative politiche per cui a detta del sindaco dovrebbero essere evitate da chi ricopre tale ruolo?».

E concludono: «Aggiungiamo inoltre come un membro di questa amministrazione “civica”, sostenuto da tutto il gruppo di maggioranza, si sta legittimamente candidando come consigliere regionale alle prossime elezioni tra le file di Fratelli d’Italia sostenendo che la Regione in questi anni ha dimenticato l’appennino; anche queste affermazioni ci sembrano poco coerenti con le azioni e i finanziamenti che la regione ha riservato al comune di Ventasso in questi anni, come spesso ha anche ricordato il sindaco Ferretti quando citando gli interventi messi in campo nel nostro comune ha ringraziato la regione per le attenzioni riservategli. Sul punto vorremmo però sapere, visto che non è stata data risposta alla minoranza, se questa amministrazione concorda sul taglio dei finanziamenti ai comuni oppure intende prendere iniziative proprie per scongiurare questi tagli».