Home Cronaca Il ricordo di Gian Luca Marconi per Sonia Gualtieri
la lettera

Il ricordo di Gian Luca Marconi per Sonia Gualtieri

1180
0

 Riceviamo e pubblichiamo il ricordo di Gian Luca Marconi per Sonia Gualtieri.

Ricordo con stima, affetto, amicizia e riconoscenza Sonia Gualtieri Direttore del Distretto Sanitario di Castelnovo ne' Monti .
Conoscevo Sonia fin dal sua gioventù ma dal 2014,terminato il mio secondo mandato di Sindaco di Castelnovo ne’ Monti, ho collaborato direttamente e strettamente con lei per l’Assistenza Sanitaria Territoriale ed Ospedaliera del Distretto prima come Responsabile della Pediatria di Comunità e  poi delle  Cure Primarie  ,della Specialistica Ambulatoriale e della Pediatria Territoriale distrettuali.
Sonia era davvero un Direttore di Distretto al servizio dei suoi cittadini e della Sanità Pubblica.
Instancabile nel lavoro,  disponibile a qualsiasi ora nell’affrontare e risolvere le problematiche sanitarie e sociosanitarie della nostra Montagna ,abituata al lavoro in umiltà e silenzio ma sempre con tanto coraggio e determinazione per il bene comune .
Ho trovato in Sonia una Professionista della Sanità Pubblica devota ed integerrima.
Solo 10 gg fa era al suo posto di lavoro dove è andata fino all’ultimo giorno possibile e mi ha chiamato per chiedermi se riuscivamo a trovare dei medici disponibili a fare servizio alcune ore settimanali in una delle nostre strutture protette per anziani.
Sonia era davvero al servizio della sanità pubblica e dei cittadini .
Lo è sempre stata fin dall’inizio della sua attività sanitaria prima come infermiera poi dirigente e responsabile Infermieristico del presidio ospedaliero e Direttore dei Distretti Sanitari di Castelnovo Monti e Montecchio e negli ultimi anni anche Responsabile provinciale della fornitura dei servizi della Specialistica Ambulatoriale.
Ho tanti ricordi di questi 10 anni in cui abbiamo lavorato fianco a fianco .
L’ultimo ed il più doloroso risale ai primi di febbraio di quest’anno quando al mio ritorno da una missione umanitaria in Etiopia mi venne a trovare nel mio studio per salutarmi, per riprendere i nostri progetti e risolvere le problematiche ormai giornaliere della nostra sanità.
Prima di andarsene  mi disse che la settimana precedente aveva scoperto i segni della terribile malattia che l’aveva colpita e che aveva già fatto i primi accertamenti e doveva iniziare la pesante terapia del caso.
Era evidentemente  preoccupata ma anche in questa situazione piena di coraggio ,  di voglia di reagire e combattere anche questa malattia.
Mi ha salutato con il suo sorriso commosso e contagioso dicendomi che comunque appena possibile ,fatta la seduta di chemioterapia, lei sarebbe tornata al lavoro ogni volta, perché davvero il suo lavoro era la sua missione di vita :garantire e difendere  la salute il diritto alla salute dei suoi concittadini .
Grazie Sonia per il tuo esempio di totale dedizione al tuo lavoro cosi  importante,  cosi delicato cosi meravigliosamente e generosamente vissuto in prima linea. Un grande abbraccio ai tuoi famigliari e a  tuo figlio Pietro che sarà, seguendo le orme della sua Mamma, un ottimo medico al servizio degli altri dei malati…
Non ti dimenticheremo…mai