Grazie alla collaborazione tra la Biblioteca Comunale Pablo Neruda e la Collezione Maramotti, firmataria del Patto per la Lettura del Comune di Albinea, è nata un’iniziativa innovativa che intende ripensare le interazioni tra arte e letteratura. Il progetto, intitolato “Un weekend postmoderno”, si ispira all’omonimo libro di Pier Vittorio Tondelli, una vera e propria raccolta di arte, musica, culture e controculture giovanili degli anni Ottanta.
Il programma prevede un doppio appuntamento per sabato 9 novembre, alle ore 11 e alle ore 16, con il racconto per immagini “Tra arte e letteratura”. Si tratta di un percorso guidato che, attraverso le opere iconiche della Collezione Maramotti, esplorerà il significato di autori come David Leavitt, Jay McInerney, Bret Easton Ellis, Donna Tartt e Pier Vittorio Tondelli. Non sarà solo un evento di letteratura, ma un cambio drastico di visione e prospettiva: l’apparenza è tutto, la realtà si piega ad un racconto scarno. Questi autori e autrici che hanno segnato un’epoca e continuano a influenzare generazioni di giovani scrittrici e scrittori.
Domenica 10 novembre, alle ore 15, ci sarà la visita guidata, gratuita, alla Collezione Maramotti, dedicata all’utenza della biblioteca.
Entrambe le iniziative saranno su prenotazione, fino ad esaurimento posti
Per prenotazione telefonare allo 0522/590261 o scrivere a [email protected]